Aumentano le persone intossicate da disinfettanti soprattutto bambini piccoli, a segnalarlo alcuni ospedali milanesi.
Il rischio di contrarre il coronavirus ha fatto crescere enormemente la domanda di disinfettanti, purtroppo di pari passo sono aumentate anche le intossicazioni.
A dare l’allarme sono i centri antiveleni, in modo particolare l’ospedale Niguarda di Milano che ha fornito questi dati sull’aumento delle intossicazioni da disinfettanti
Franca Davanzo, direttore del Centro antiveleni di Niguarda, che è in attività da 30 anni, spiega: “C’è chi seguendo tutorial online e ‘ricette fai da te’, prepara miscele di sostanze chimiche non compatibili tra loro. C’è chi seguendo tutorial online e ‘ricette fai da te’, prepara miscele di sostanze chimiche non compatibili tra loro“. Il centro antiveleni ha sottolineato che sono i bambini più piccoli e indifesi ad essere più esposti, perché il maggior numero di intossicazioni di questo tipo si riscontra tra i bambini piccoli. L’esperta Davanzo quindi ripete alcune raccomandazioni che valgono anche in tempi non piagati dal coronavirus:
LEGGI ANCHE > BAMBINI: TUTTE LE INFORMAZIONI PER AVERE UNA CASA SICURA
Unimamme, noi speriamo che siate tutte attente a dove riponete le bottiglie con i disinfettanti, sappiamo che l’ansia del momento può farci dimenticare cose importanti, ma ricordiamoci di proteggere i nostri piccoli da questi rischi di cui si parla su AdnKronos. Ai vostri piccoli è mai successo un incidente simile?
LEGGI ANCHE > CORONAVIRUS e AMUCHINA FAI DA TE: I RISCHI DA NON CORRERE SECONDO L’ISTITUTO SUPERIORE DI SANITA’ VIDEO
Per restare sempre aggiornato su notizie, ricerche e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili FACEBOOK e INSTAGRAM o su GOOGLENEWS.
Introduzione al mondo delle notizie per i bambini: come fare a mostrare loro il mondo,…
In base al tipo di lavoro che fate (o allo stato della gravidanza) potreste dovere…
Seggiolino in auto obbligatorio per i bambini: ecco cosa dice il Codice della Strada (e…
Più batteri che nel gabinetto: un oggetto davvero comune nelle case di chi ha bambini…
No, la genitorialità non deve essere per forza privazione del sonno: ecco cosa potete fare…
Quale posizione ha il vostro bambino in grembo? Non serve un'ecografia: puoi scoprirlo seguendo i…