Un sistema immunitario migliore e più intimità per le coppie in quarantena: questi gli effetti dell’isolamento da Coronavirus attesi nei prossimi mesi. A dirlo la scienza e gli esperti.
Le coppie obbligate a stare in casa 24 ore su 24 hanno sicuramente più possibilità per potersi ritrovare e avere rapporti sessuali. L’attività sessuale, è risaputo, ha diversi benefici sulla riconosciuti da studi scientifici. Vediamone alcuni.
Coppie in quarantena: effetti sulla salute di rapporti sessuali frequenti
“Il sesso fa bene” al corpo e alla psiche. Una rivista americana, Medical news today, ha raccolto diverse evidenze scientifiche sui benefici per uomo e donna.
I rapporti sessuali:
1- potenziano il sistema immunitario: i ricercatori hanno infatti dimostrato che una frequenza di una o due volte la settimana migliora l’immunità. Una ricerca ha mostrato come i livelli dell’immunoglobulina A (Ig A), un anticorpo presente nella saliva siano maggiori del 30% nelle persone con tale frequenza di incontri intimi rispetto a chi ha una frequenza minore. Il livello di IgA era al minimo nelle coppie che avevano invece una frequenza superiore alle 2 volte alle settimana e ciò potrebbe essere dovuto al fatto che relazioni non appaganti anche dal punto visto emotivo possono stressare. L’immunoglobulina è anticorpo che permette al nostro organismo di dare migliori risposte difensive agli agenti infettivi, come ad esempio i raffreddori.
LEGGI ANCHE —> LE COCCOLE FANNO BENE: 10 MOTIVI SPIEGATI DA UN’ESPERTA
2- migliorano la salute del cuore: l’eccitazione sessuale infatti fa aumentare il ritmo cardiaco. Secondo uno studio gli uomini che hanno una regolare vita sessuale hanno il 45% in meno di possibilità di avere un disturbo cardiaco.
3 – riducono il rischio di cancro alla prostata: una buona notizia sempre per gli uomini. I ricercatori hanno infatti dimostrato che maggiore è il numero delle eiaculazioni di un uomo in un mese minore è il rischio di cancro. Ciò perché il drenaggio del liquido prostatico favorisce l’eliminazione di eventuali agenti cancerogeni e impedisce la formazione di microcalcificazioni nel condotto.
4- abbassano la pressione del sangue: un beneficio specifico delle donne, al quale va aggiunto, se over 45, quello di ritardare la menopausa.
LEGGI ANCHE —> L’ATTIVITA’ SESSUALE PUO’ RITARDARE LA MENOPAUSA PRECOCE
5- migliora la memoria: è stato dimostrato che avere frequenti rapporti sessuali migliori la memoria, stimolando la creazione di neuroni nell’ippocampo, l’area del cervello legata all’apprendimento e alla memoria.
6- hanno un effetto antidolorifico: ricercatori tedeschi lo hanno dimostrato con persone che soffrivano di emicrania e mal di testa, ottenendo miglioramenti rispettivamente nel 60% dei casi per l’emicrania e nel 37% per il mal di testa a grappolo. La spiegazione risiederebbe nel rilascio di endorfine nel cervello, antidolorifici naturali che produce il nostro organismo.
LEGGI ANCHE —> DIPENDENZA DA SESSO: E’ UN DISORDINE MENTALE SECONDO L’OMS
7 – conciliano il sonno: il motivo è che durante il rapporto sessuale il cervello rilascia endorfine, ossitocina e dopamina, tutte sostanze chimiche che favoriscono il rilassamento. Su tutte la prolattina, che dopo l’orgasmo induce sonnolenza. Per lo stesso motivo l’attività sessuale, ma più in generale l’intimità fisica ed emotiva delle coppie, riduce i livelli di stress.
E voi unimamme, eravate al corrente di tutti questi studi? Che ne pensate?
Per restare sempre aggiornato su notizie, ricerche e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili FACEBOOK e INSTAGRAM o su GOOGLENEWS.