Coronavirus in Italia: confermato l’andamento dei guariti, rimangono stabili i nuovi contagi. Decessi ancora elevati. I dati aggiornati dalla Protezione civile.
Prosegue l’epidemia di Coronavirus in Italia, con dati che rimangono sostanzialmente stabili, in attesa di un calo deciso dei casi che faccia scendere la curva verso il basso sebbene gli incrementi siano sensibilmente diminuiti nell’ultima settimana. Queste osservazioni vengono fatte sulla base dei dati forniti dalla Protezione Civile che si basano sui tamponi effettuati nelle regioni italiani, non tutte secondo gli stessi criteri. Sulla base di questi dati è possibile comunque osservare un andamento dell’epidemia, per quanto approssimativo.
Alla data di giovedì 2 aprile 2020, i casi complessivi di Coronavirus in Italia sono 115.242, con un incremento di 4.668 casi nelle ultime 24 ore. Incremento che si mantiene stabile, poco sopra il 4%. Questi sono tutti i casi di Covid-19, incluse le persone attualmente malate, quelle guarite e quelle decedute. Scopriamo i dati in dettaglio.
Stando agli ultimi dati aggiornati sull’epidemia di Coronavirus in Italia, comunicati oggi alle 18.00 nella conferenza stampa quotidiana della Protezione Civile, al momento nel nostro Paese ci sono 83.049 persone positive al Coronavirus, con un incremento di 2.477 casi nelle ultime 24 ore. Si tratta di quasi 500 casi in meno di ieri (che erano stati 2.937), ma ancora sopra le 2mila unità, comunque confermando il trend stabile e il cosiddetto “plateau”, in attesa che la curva scenda. La buona notizia di oggi è che tornano a salire i guariti: 1.431 nelle ultime 24 ore (rispetto ai 1.118 di ieri), con un trend che si conferma in crescita. I guariti complessivi dall’inizio dell’epidemia sono 18.278.
Purtroppo rimane ancora alto il numero delle vittime, con altri 760 decessi nelle ultime 24 ore (rispetto ai 727 di ieri). I morti complessivi dall’inizio dell’epidemia sono 13.915. Pur elevata, anche questa curva tende ad appiattirsi.
LEGGI ANCHE –> CORONAVIRUS: “LA SPESA VA LAVATA E DISINFETTATA E NON SOLO”: OCCHIO AL VIDEO
Nel complesso i casi di Coronavirus in Italia dall’inizio dell’epidemia, il 20 febbraio scorso, sono arrivati a 115.242 (inclusi attualmente positivi, deceduti e guariti). Purtroppo nella numero delle vittime ci sono numerosi medici. Il dato aggiornato di oggi riferisce di altri due camici bianchi morti di Coronavirus, che portano a 69 il numero dei decessi tra i medici. Complessivamente gli operatori sanitari contagiati sono oltre 10.000. Per il 20% si tratta di medici.
Tra gli 83.049 positivi al Coronavirus alla data del 2 aprile:
Continua il trend al ribasso nei nuovi accessi alla terapia intensiva di pazienti Covid-19. Così come cresce meno il numero dei pazienti ricoverati negli altri reparti degli ospedali.
La distribuzione dei casi di Covid-19 su base regionale al 2 aprile 2020.
Al calo dell’incremento del dato nazionale sui pazienti ricoverati in ospedale, in terapia intensiva e non, contribuiscono soprattutto i numeri della Lombardia, dove da qualche giorno si assiste ad un ridotto aumento dei nuovi pazienti in terapia intensiva. In un giorno in regione è negativo il dato dei nuovi ricoveri in ospedale, nei reparti non intensivi: dagli 11.927 di ieri agli 11.762 di oggi, con 165 pazienti in meno. Tra i pazienti in terapia intensiva, invece i ricoveri in più sono 9 oggi: complessivamente 1.351, rispetto ai 1.342 di ieri. I casi complessivi di Covid-19 in Lombardia sono arrivati a 46.065 dall’inizio dell’epidemia, con una crescita giornaliera di 1.292 casi rispetto a ieri (44.773 casi). Il numero dei nuovi decessi in Lombardia è ancora elevato ma in lieve flessione: oggi sono decedute 367 persone, ieri erano 394, l’altro ieri erano state 381, lunedì 30 marzo 458. Una tendenza che sembra in calo. Il numero complessivo delle vittime in Lombardia è di 7.960 morti.
Per quanto riguarda la pandemia di Covid-19 nel mondo, la crescita continua ad essere esponenziale ed è vicinissima al milione di contagi, mentre i morti complessivi sono più di 50mila. L’Italia ha sempre il primato delle vittime, ma la Spagna si avvicina con oltre 10mila morti, così come i nuovi contagi nel Paese crescono vertiginosamente. Gli Stati Uniti guidano la classifica mondiale con oltre 226mila casi di Covid-19. Continuano a crescere anche i contagi negli altri Paesi europei, con la Germania prossima a superare la Cina con quasi 82mila casi.
Ecco gli ultimi dati rilevati alle 18.27 del 2 aprile dalla Johns Hopkins University. I casi complessivi di Covid-19 nel mondo sono 981.221, così distribuiti tra i vari Paesi:
Che ne pensate unimamme?
LEGGI ANCHE –> CORONAVIRUS IN ITALIA | CHI SI AMMALA E CHI MUORE SECONDO L’ISTITUTO SUPERIORE DI SANITÀ
Informazioni aggiornate sull’epidemia di coronavirus e su come comportarsi sul portale web del Ministero della Salute: www.salute.gov.it/nuovocoronavirus
Per restare sempre aggiornato su richiami, notizie e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram o su GoogleNews.
In base al tipo di lavoro che fate (o allo stato della gravidanza) potreste dovere…
Seggiolino in auto obbligatorio per i bambini: ecco cosa dice il Codice della Strada (e…
Più batteri che nel gabinetto: un oggetto davvero comune nelle case di chi ha bambini…
No, la genitorialità non deve essere per forza privazione del sonno: ecco cosa potete fare…
Quale posizione ha il vostro bambino in grembo? Non serve un'ecografia: puoi scoprirlo seguendo i…
Il cibo uccide: in Italia e in Europa ogni anno sono troppi i minori di…