La Danimarca è il primo paese dell’unione europea ad aver riaperto le scuole durante l’emergenza coronavirus, ecco come e con quali modalità.
Oggi la Danimarca ha riaperto asili nido, scuole materne ed elementari, diventando il primo paese europeo a farlo. Le scuole erano state chiuse il 12 marzo scorso per arginare la diffusione del Covid 19.
Ritorno alla normalità in Danimarca: riaprono le scuole elementari e gli asili
Le lezioni sono ricominciate solo nella metà dei comuni danesi e nel 35% di quelli di Copenaghen. Tutte le scuole primarie saranno aperte entro il 20 aprile, mentre resteranno chiuse medie e licei che invece riapriranno il 10 maggio, a eccezione degli ultimi 2 anni di corso. Naturalmente questo rientro avviene seguendo le varie misure di sicurezza sanitaria come la distanza di 2 metri tra i banchi dei ragazzi e la ricreazione a gruppi.
Il Primo Ministro danese Mette Frederiksen ha supervisionato il rientro in una scuola fuori Copenaghen. “Sono favorevolmente impressionato, i bambini sono felici di incontrare i loro compagni di classe”. Il Primo Ministro comprende che le nuove norme sono una “seccatura” per i genitori e i bambini.
All’inizio di Aprile il governo aveva dichiarato che le scuole avrebbero riaperto a condizione che le persone tenessero la distanza e lavassero le mani. Di seguito alcune condizioni che vengono rispettate:
- garantita la distanza di 2 metri tra i banchi
- i ragazzi non devono mai essere più di 2 mentre sono dentro e non più di 5 all’esterno
- le classi sono stati divisi in gruppi con il limite di 12 alunni in aula
- gel e bottiglie per sanificare le mani presenti
- e gli alunni sono invitati a lavarsi le mani di frequente (ogni 2 ore si legge su un cartello)
Il preside di una scuola racconta che si riesce ad avere più spazio e più aule grazie a quelle vuote lasciate dagli studenti più grandi che seguono le lezioni da casa.
Non tutti i genitori però sono d’accordo su questo approccio. Alcuni si sono opposti alla riapertura delle scuole lanciando una petizione: “mio figlio non è un topo da laboratorio“. Sono già state raccolte 18 mila firme.
Prima di entrare a scuola i bambini sostano su alcune linee per garantire la distanza.
A parte le scuole, in Danimarca sono vietati assembramenti da più di 10 persone i i bar, i ristoranti, i parrucchieri e i centri commerciali continuano invece ad essere chiusi.
Unimamme, cosa ne pensate di questa riapertura di cui si parla su Local.dk?
LEGGI ANCHE > “FATELO PER LA DANIMARCA”: FATE PIU’ FIGLI E ANDATE IN VACANZA VIDEO
Per restare sempre aggiornato su notizie, ricerche e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili FACEBOOK e INSTAGRAM o su GOOGLENEWS.