E’ importante usare la mascherina per prevenire la diffusione del Coronavirus. Per questo è necessario imparare come mettere e togliere la mascherina, anche ai bambini.
Gli esperti dell’ospedale pediatrico Bambino Gesù hanno pubblicato dei consigli su come comportarsi con le mascherine. Indossare le mascherine in modo corretto è un modo per prevenire la diffusione del Coronavirus, il quale essendo un virus respiratorio si diffonde principalmente attraverso il contatto stretto con una persona malata.
Come ricordato dagli esperti il contagio avviene prevalentemente per via diretta (attraverso le goccioline che produciamo parlando, starnutendo o tossendo dette anche “Droplets”) o per via indiretta (ad esempio toccando una superficie su cui è presente il virus e portando poi le mani alla bocca senza averle lavate).
Per questi motivi coprirsi il naso e la bocca con le mascherine è molto importante, ma è altrettanto importante saperle indossare e togliere nel modo corretto. L’uso è raccomandato dall’OMS, l’Organizzazione Mondiale della Sanità, e da il Ministero della Salute, senza però dimenticare che deve essere usata in aggiunta ad altre regole generali quali:
Per indossare la mascherina in modo corretto ci sono dei semplici, ma utili passaggi da seguire sia per gli adulti e sia per i bambini:
LEGGI ANCHE > MASCHERINE PER AIUTARE I SORDI: L’IDEA DI UNA STUDENTESSA | FOTO
Invece quando si dovrà togliere la mascherina si dovrà:
LEGGI ANCHE > MASCHERINE PER BAMBINI: PEDIATRI SPIEGANO COME E QUANDO USARLE
E’ importante che anche i bambini ed i ragazzi indossino la mascherina, ma per quelli più piccoli, al di sotto dei 2 anni l’uso è sconsigliato. Anche per chi ha difficoltà a respirare, come per esempio durante una crisi di asma o non risponda attivamente agli stimoli (incosciente), o che non sia in grado di rimuovere la mascherina da solo, come nel caso di alcuni bambini o ragazzi disabili è meglio evitare di indossarla. In questi casi sarà necessario osservare delle regole generali per la prevenzione.
Invece, i bambini più grandi di due anni devono indossare la mascherina che copra la bocca ed il naso, così come per gli adulti, le regole su come metterle e toglierle valgono anche per loro:
Se non si riesce a recuperare le mascherine monouso, delle recenti linee guida suggeriscono che in ambito non sanitario sia possibile utilizzare delle coperture per il viso di stoffa o in altri materiali che rispettino le più recenti normative in merito all’autorizzazione della produzione e vendita del prodotto sul mercato. Tali coperture hanno la principale funzione di trattenere le goccioline nel caso di un soggetto infettato. Esse inoltre possono essere sottoposte a lavaggio a mano o in lavatrice e essere quindi riutilizzate più volte, come da indicazioni del produttore.
Voi unimamme eravate a conoscenza di questi passaggi per indossare o togliere la mascherina in modo corretto? Li seguite o li seguirete?
Per restare sempre aggiornato su notizie, ricerche e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili FACEBOOK e INSTAGRAM o su GOOGLENEWS.
Seggiolino in auto obbligatorio per i bambini: ecco cosa dice il Codice della Strada (e…
Più batteri che nel gabinetto: un oggetto davvero comune nelle case di chi ha bambini…
No, la genitorialità non deve essere per forza privazione del sonno: ecco cosa potete fare…
Quale posizione ha il vostro bambino in grembo? Non serve un'ecografia: puoi scoprirlo seguendo i…
Il cibo uccide: in Italia e in Europa ogni anno sono troppi i minori di…
Dire di no è difficile in assoluto e lo è ancor di più al cospetto…