Per la maturità 2020 ci saranno delle novità per far fronte all’emergenza sanitaria che il nostro Paese sta affrontando. La ministra Azzolina fa chiarezza.
Finalmente dal Ministero fanno sapere come i 480mila studenti italiani affronteranno in maniera straordinaria il loro Esame di Maturità. Si partirà il 17 giugno, l’esame sarà solo orale e tutti i commissari saranno interni. I ragazzi che, invece, dovranno sostenere l’esame di terza media dovranno presentare solo la loro tesina.
LEGGI ANCHE —> LA SCUOLA A SCUOLA: NASCE IL COMITATO PER RIAPRIRE LE SCUOLE IN SICUREZZA
E’ stata la ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina, a fare chiarezza sull’esame di maturità che tantissimi ragazzi dovranno affrontare: “L’esame rappresenta la conclusione di un percorso, per questo i crediti prima della pandemia erano 40, poi c’erano gli altri 60 legati alle prove. Ora deve essere valorizzato il percorso di studi di più: quel 60 saranno i crediti dai quali gli studenti potranno partire e 40 la prova orale“.
Questa è la prima novità, un modo per riconoscere l’impegno dei ragazzi. Oltre alla voto di partenza i ragazzi sosterranno solo l’esame orale, ma senza avere una tesina: “L’esame orale partirà da un argomento che non sarà una tesina, ma un colloquio su una parte di programma scelta con i loro professori“. La ministra ha poi confermato che la data di inizio degli esami sarà il 17 giugno.
La ministra Azzolina ha anche spiegato che: “L’esame di Stato non è un interrogatorio, ma l’apice di un percorso, non può riguardare quanto non è stato fatto”. Per questo sarà lo studente a scegliere da cosa partirà il suo orale tra gli argomenti a scelta sulla materia di indirizzo. Gli argomenti verranno concordati prima con gli insegnanti. La seconda parte del colloquio prevedrà anche un intervento sull’emergenza coronavirus: “Vorrei che i professori ascoltassero quello che i ragazzi hanno da dire su questi mesi che hanno passato chiusi in casa”, ha detto la Azzolina. Adesso, come riferisce Orizzontescuola.
LEGGI ANCHE —> “SCUOLE DEL SOLE”: PER RIDARE AI BAMBINI LA LIBERTA’ DI CRESCERE
Nella composizione della commissione, che sarà formata da 6 docenti, si terrà conto dell’equilibrio fra le varie discipline di ciascun indirizzo. In ogni commissione ci saranno sicuramente il docente d’italiano e uno o più docenti che insegnano le discipline di indirizzo previste nella seconda prova.
E’ ancora da definire bene se l’esame sarà di presenza o online. Se si decidesse di farlo di presenza, ogni giorno verranno esaminati massimo 5 studenti i quali come i commissari indosseranno la mascherina e dovranno mantenere le distanze di sicurezza.
La ministra ha precisato anche come si svolgerà l’esame di terza media: “Per l’esame di terza media faremo preparare una tesina, i ragazzi lavoreranno con i docenti per la consegna e poi ci sarà lo scrutinio finale“.
Per tutti gli altri studenti i voti saranno sempre meritocratici: “Chi avrà 8 meriterà 8, chi avrà 4 meriterà 4, ma da inizio di settembre dovrà recuperare quelle competenze, altrimenti il prossimo anno scolastico sarà più difficile“.
LEGGI ANCHE —> SCUOLE RIAPERTE: ECCO COME SI E’ ORGANIZZATA LA DANIMARCA
Voi unimamme eravate a conoscenza di questa notizia? I vostri figli dovranno affrontare gli esami quest’anno? Come stanno vivendo questo periodo?
Il parto rappresenta il culmine della gravidanza, un'esperienza unica che si differenzia per ogni donna.…
La coesistenza tra neonati e gatti rappresenta una curiosità per molti neogenitori, preoccupati su come…
Il parto naturale rappresenta una scelta consapevole e informata per molte donne che desiderano vivere…
La relazione tra cani e bambini è da sempre fonte di dolci immagini e racconti…
Il sonno dei neonati è una tematica che cattura l'attenzione di genitori in tutto il…
Un gioiello unico nella tradizione messicana, il Chiama Angeli o Bola Messicana, emerge come un…