La Regione Lombardia ha diffuso un vademecum con 10 regole da rispettare per la Fase 2, riguardante le visite ai nonni.
Unimamme, ormai manca poco alla Fase 2, con il rientro di molte persone al lavoro e la riapertura di tante aziende. Come sappiamo dal 4 maggio i figli e i nipoti potranno tornare a vedere i genitori e i nonni, per questo la Regione ha diffuso un decalogo da rispettare in questa occasione. La cosa però ha fatto molto discutere.
LEGGI ANCHE > FASE 2 I BAMBINI POSSONO INCONTRARE I NONNI, SPIEGA UN ESPERTO, MA AD ALCUNE CONDIZIONI
Il regolamento per le visite ai nonni è stato diffuso sul profilo Facebook del Governatore della Lombardia, regione che, lo ricordiamo, ha quasi 14 mila defunti per Covid – 19 accertati. Ecco qui le 10 regole:
LEGGI ANCHE > CORONAVIRUS E SOSTEGNI PER LE FAMIGLIE: DAI VOUCHER BABY SITTER AI CONGEDI PARENTALI STRAORDINARI
Alcuni passaggi però hanno scatenato le ire dei genitori che sottolineano, per esempio, di non potersi permettere una baby sitter o di aver legittimo timore a far entrare in casa propria una persona completamente estranea di cui si ignora la contagiosità o i comportamenti a rischio. Molti hanno sottolineato che non hanno alternative, se vogliono ancora avere un lavoro, se non quelle di lasciare i figli ai nonni. I genitori quindi criticano le raccomandazioni, a loro dire, impossibili, di mantenere 1 metro di distanza con i nipoti che sono chiamati ad accudire. Qualche genitore con più figli chiede cosa dovrebbe fare con gli altri piccoli che, secondo le raccomandazioni, non possono incontrare i nonni. «Porto dai nonni un solo bambino? E l’altro a chi lo lascio?». Qualcuno sottolinea che anche per i piccoli è un momento difficile, dopo quasi 2 mesi di reclusione. Unimamme, cosa ne pensate di questa discussione?
LEGGI ANCHE > CORONAVIRUS | “NESSUNO DEVE PERDERE IL LAVORO”: I PROVVEDIMENTI A SOSTEGNO DELLE FAMIGLIE E IMPRESE
Per restare sempre aggiornato su notizie, richiami e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram o su GoogleNews.
No, la genitorialità non deve essere per forza privazione del sonno: ecco cosa potete fare…
Quale posizione ha il vostro bambino in grembo? Non serve un'ecografia: puoi scoprirlo seguendo i…
Il cibo uccide: in Italia e in Europa ogni anno sono troppi i minori di…
Dire di no è difficile in assoluto e lo è ancor di più al cospetto…
Come spiegare ai più piccoli la nostrana "festa dei morti", ultimamente quasi soppiantata da Halloween.…
Un nome, come un diamante, è per sempre (a meno di andare all'anagrafe a farselo…