A seguito di un richiamo di uova per rischio salmonella è bene ricordare cosa fare per non avere rischi per la salute quando le si usa.
In Francia due grandi catene che lavorano nella grande distribuzione alimentare, la Carrefour e l’Auchan, hanno richiamato dal mercato diversi lotti di uova per rischio di Salmonella che causa la salmonellosi una delle più frequenti tossinfezioni di origine alimentare, come specificato da EpiCentro, il portale dell’epidemiologia per la sanità pubblica curato dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS).
LEGGI ANCHE —> NUOVI RICHIAMI DI UOVA PER RISCHIO MICROBIOLOGICO | MARCHE E LOTTI | FOTO
Gli alimenti che possono provocare la salmonellosi più di frequente sono proprio le uova. Quando un’azienda si accorge che le uova possono essere contaminate fa partire il richiamo. I consumatori devono essere avvisati per permettere loro di non consumare il prodotto ed avere il rimborso o la sostituzione dell’articolo.
Sembrerebbe che in Francia il richiamo di diversi lotti di uova sia avvenuto a seguito di alcuni casi di intossicazione alimentare per Salmonella.
Il RASFF, Sistema Rapido di Allerta Europeo per la Sicurezza di Alimenti e Mangimi, ha bloccato l’esportazione di queste uova contaminate dalla Francia ad altri Paesi.
Le uova che vengono vendute nella grande distribuzione sono controllate, ma il 100% della sicurezza nei controlli è difficile da ottenere. E’ per questo che a volte è necessario effettuare il richiamo come poco tempo fa è successo anche da noi in Italia.
L’infezione da Salmonella si trasmette per via oro-fecale, attraverso l’ingestione di cibi o bevande contaminate o per contatto, attraverso la manipolazione di oggetti o piccoli animali in cui siano presenti le salmonelle. I principali veicoli di trasmissione della salmonella sono rappresentati da:
LEGGI ANCHE > RICHIAMO PRODOTTO BIOLOGICO PER RISCHIO CHIMICO | MARCA E LOTTO | FOTO
Per questo motivo la parte delle uova che può essere maggiormente contaminata è il guscio che quando viene depositato è a contatto con i patogeni e poi si trova nel suolo e con le feci degli animali. Più è sporco il guscio dell’uovo maggiore è il rischio che esso possa essere contaminato dai batteri.
Per questo è sempre meglio:
Per fortuna, durante la cottura e con le temperature elevate il batterio, se presente, viene distrutto. Un discorso diverso invece per le uova che si mangiano crude o poco cotte, fare molta attenzione soprattutto per gli alimenti che vengono preparati in casa come zabaioni o tiramisù.
Come specificato dal portale EpiCentro, le infezioni sono responsabili di gastroenteriti. I sintomi non si manifestano subito, ma dopo 6 o 72 ore. I principali sono:
Oltre alle uova ed i derivati a base di uova, ci sono altri alimenti che possono considerarsi a rischio. In modo particolare:
LEGGI ANCHE —> RICHIAMO UOVA PER RISCHIO MICROBIOLOGICO | MARCA E LOTTO | FOTO
Voi unimamme quando usate le uova vi lavate le mani prima e dopo? Le mangiate acnhe crude?
Per restare sempre aggiornato su notizie, richiami e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram o su GoogleNews.
Introduzione al mondo delle notizie per i bambini: come fare a mostrare loro il mondo,…
In base al tipo di lavoro che fate (o allo stato della gravidanza) potreste dovere…
Seggiolino in auto obbligatorio per i bambini: ecco cosa dice il Codice della Strada (e…
Più batteri che nel gabinetto: un oggetto davvero comune nelle case di chi ha bambini…
No, la genitorialità non deve essere per forza privazione del sonno: ecco cosa potete fare…
Quale posizione ha il vostro bambino in grembo? Non serve un'ecografia: puoi scoprirlo seguendo i…