Potranno ripartire presto le attività all’aperto per i bambini, il piano per l’infanzia proposto dal ministro Bonetti, ma che dovrà essere approvato.
La Ministra delle pari opportunità e la famiglia, Elena Bonetti, ha presentato un piano al Comitato tecnico scientifico per la fase 2. La ministra vuole permettere la ripartenza dei bambini e dei ragazzi con una proposta che permetta sempre di evitare i contagi. Tra poco potrebbero riaprire gli asili nido, le scuole materne e partire anche i centri estivi.
LEGGI ANCHE —> PIANO INFANZIA PER AIUTARE LE FAMIGLIE: SI INIZIA DA MAGGIO
Nei prossimi giorni il Comitato tecnico Scientifico dovrà decidere se dare il via libera alle linee guida pensate per garantire “a bambini e ragazzi l’esercizio del diritto alla socialità e al gioco nella fase 2 dell’emergenza Covid-19”.
Si sta lavorando soprattutto per la fascia di bambini che va dai 0 ai 6 anni. Ci potrebbero essere due date per la ripartenza in sicurezza, come riportato anche da Il Sole 24ore:
Ci saranno una serie di criteri da rispettare se si vogliono riaprire le attività all’aria aperta. Ad esempio si dovranno sanificare le attrezzature ed i materiali dopo che vengono usati ed il personale dovrà essere formato. I bambini o ragazzi saranno divisi in piccoli gruppi ed il gestore dell’attività dovrà presentare un progetto da sottoporre all’approvazione del Comune dove si svolge l’attività e alle Asl competenti.
LEGGI ANCHE —> RIAPERTURE SCUOLE A GIUGNO: IL PIANO PER RIPARTIRE IN SICUREZZA
Anche per i centri estivi si dovranno rispettare delle regole molto simili.
LEGGI ANCHE —> RIAPERTURE SCUOLE A SETTEMBRE: IL PIANO DELLA TASK FORCE
Voi unimamme cosa ne pensate di queste misure? Le trovate sicure per i nostri ragazzi? Cosa pensate deciderà il Comitato Tecnico Scientifico?
Per restare sempre aggiornato su notizie, ricerche e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili FACEBOOK e INSTAGRAM o su GOOGLENEWS.
Le donne di casa Klum si prestano come testimonial per Intimissimi: da nonna Erna a…
Come scegliere i nomi per gemelli: una guida pratica per i genitori che stanno per…
Che Pia Fico Balotelli abbia preso dal padre Mario, attualmente attaccante del Genoa? La sua…
Introduzione al mondo delle notizie per i bambini: come fare a mostrare loro il mondo,…
In base al tipo di lavoro che fate (o allo stato della gravidanza) potreste dovere…
Seggiolino in auto obbligatorio per i bambini: ecco cosa dice il Codice della Strada (e…