Un’epidemiologa ha mostrato con un esperimento come usare male le mascherine può essere molto pericoloso e anziché proteggerci dal contagio, può farci ammalare di Covid-19. Le sue foto sono diventate virali
Unimamme, da oggi si può circolare liberamente, almeno nella propria regione. Viene richiesto però l’uso della mascherina nei locali pubblici, sui mezzi e in ogni occasione in cui non si possa mantenere la distanza di almeno 1 metro. Importante però è saperla usare, perché è vero che può abbassare il rischio di contagiare o essere contagiati, ma un uso improprio può essere addirittura peggiore di un non uso. Un’epidemiologa lo dimostra con alcune immagini condivise per spiegare il perché di un uso corretto delle mascherine.
LEGGI ANCHE > UN FUTURO IN MASCHERINA? LA RISPOSTA DEGLI ESPERTI VIDEO
La dottoressa Sarah Milligan è un’epidemiologa e quindi una persona che sa perfettamente di cosa sta parlando quando avverte che indossare male la mascherina può favorire il contagio. Molte persone che forse non ne sono consapevoli, indossano le mascherine in modo errato, abbassandole a volte sotto il mento o non coprono il naso. Ecco che cosa ha scritto su Twitter questa dottoressa del Texas: “oltre ad essere inefficace nel prevenire la trasmissione, questo spiega il perché vogliamo che indossiate le vostre mascherine in maniera appropriata per tutto il tempo”.
Il suo “cinguettio” sul social network Twitter è diventato virale. Ha avuto 4676 Like e 4587 condivisioni. La dottoressa ha mostrato, attraverso alcune immagini, grazie ai raggi ultravioletti, come i germi potrebbero essere facilmente trasportati sulla zona del collo dalla parte esterna della maschera. La dottoressa Milligan ha aggiunto che questo vale anche per chi ha l’abitudine di far pendere la mascherina da un lato.
La Milligan ha aggiunto anche che se ci fosse l’esigenza di rimuovere la mascherina bisognerebbe farlo con estrema attenzione. “Quando vi mettere una maschera sporca sul naso o sul mento potreste finire col contaminarvi. Tenendola su ridurrete i rischi di contaminazione, ma se non vi trovate a vostro agio rimuovetela completamente e assicuratevi di lavarvi bene le mani prima e dopo “.
Tantissimi i complimenti e le richieste di usare le immagini per informare che questa dottoressa ha ricevuto, e a tutti ha risposto che era felice di aiutare.
LEGGI ANCHE > COME METTERE E TOGLIERE LA MASCHERINA AI BAMBINI
Ben Mullins, professore associato della Curtin University’s School of Public Health, esperto di aerosol, nel corso di un’intervista con Yahoo News Australia, ha detto che se una mascherina è indossata a lungo e il virus è presente può diventare un rischio. “Indossarle per troppo tempo, perché dovrebbero essere usa e getta, potrebbe farle diventare un vettore per la malattia se si viene esposti a persone infette“. Secondo il professor Mullins le mascherine offrono protezione pari a zero alle persone e che invece è meglio evitare di toccare il volto con le mani.
Anche Duncan Fullerton, consulente respiratorio dell’NHS ha aggiunto che se una mascherina viene usata male mette le persone a rischio.
Unimamme, voi cosa ne pensate del post su Twitter e delle altre considerazioni riportate su Yahoo! News?
LEGGI ANCHE > MASCHERINE PER AIUTARE I SORDI: L’IDEA DI UNA STUDENTESSA | FOTO
Per restare sempre aggiornato su notizie, storie, richiami e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram o su GoogleNews.
Le donne di casa Klum si prestano come testimonial per Intimissimi: da nonna Erna a…
Come scegliere i nomi per gemelli: una guida pratica per i genitori che stanno per…
Che Pia Fico Balotelli abbia preso dal padre Mario, attualmente attaccante del Genoa? La sua…
Introduzione al mondo delle notizie per i bambini: come fare a mostrare loro il mondo,…
In base al tipo di lavoro che fate (o allo stato della gravidanza) potreste dovere…
Seggiolino in auto obbligatorio per i bambini: ecco cosa dice il Codice della Strada (e…