Una bambina nata con cuore e fegato all’esterno del corpo è stata operata presso la Città della Salute di Torino e l’operazione è riuscita.
Unimamme, oggi vi presentiamo una storia che sicuramente dà lustro alla nostra sanità. Una neonata con una grave malformazione è stata operata e l’esito dell’intervento è stato positivo.
LEGGI ANCHE > BAMBINA CON IL CUORE FUORI DAL CORPO SOPRAVVIVE: è LA PRIMA IN UK (FOTO)
Il papà della piccina è indiano, mentre la mamma è italiana. A seguito di un’ecografia fatta mentre si trovavano in India, hanno deciso di rivolgersi agli specialisti dell’ ospedale Infantile Regina Margherita per dare almeno una possibilità di vita alla loro bimba. La piccola infatti era affetta Ectopia Cordis, un’anomalia genetica molto rara, per cui il cuore si trova all’esterno del torace. Meno di 1 caso ogni milione di bambini nasce vivo, ma questo è quello che è successo alla protagonista della nostra storia. I medici, durante la diagnosi, si sono poi accorti di una massa nella gola della bambina che le impediva di respirare. I medici hanno programmato la nascita alla 38° settimana attraverso la Exit Procedure, una procedura durante la quale solo la testa della piccina è stata estratta dall’utero della mamma, così l’ossigeno dal circolo placentare ha continuato ad arrivarle mentre i chirurghi, un’èquipe di 40 persone, procedeva. I medici l’hanno intubata per farla respirare e poi l’hanno fatta nascere. Quando l’hanno estratta hanno notato che oltre al cuore da un difetto della parete addominale usciva anche parte del fegato. Gli organi esposti sono stati subito protetti. La delicata operazione è stata organizzata nel blocco operatorio del Regina Margherita, con il sostegno del personale infermieristico e con la coordinazione dei vari specialisti coinvolti, circa 40 persone:
L’operazione, come accennato, è riuscita, la bimba è ricoverata in rianimazione pediatrica in condizioni stabili. Dopo 3 giorni dalla nascita è stata operata per rimuoverle la massa dalla cavità orale. L’intervento è stato svolto dottor Ernesto Pepe, responsabile della Chirurgia Plastica pediatrica, e dal dottor Fabrizio Gennari. Ora per la neonata si apre un percorso di cure cardiologiche e cardiochirurgiche.
LEGGI ANCHE > BAMBINA NASCE CON IL CUORE FUORI DAL PETTO: VIVA PER MIRACOLO (FOTO)
LEGGI ANCHE > “1 CASO SU 8 MILIONI”: BAMBINA NATA CON IL CUORE FUORI DAL PETTO SOPRAVVIVE
Unimamme, cosa ne pensate di questa incredibile operazione di cui si parla su La Stampa?
Per restare sempre aggiornato su notizie, storie, richiami e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram o su GoogleNews.
Quando il termine della gravidanza si avvicina, molte donne iniziano a interrogarsi sul momento del…
Il parto rappresenta il culmine della gravidanza, un'esperienza unica che si differenzia per ogni donna.…
La coesistenza tra neonati e gatti rappresenta una curiosità per molti neogenitori, preoccupati su come…
Il parto naturale rappresenta una scelta consapevole e informata per molte donne che desiderano vivere…
La relazione tra cani e bambini è da sempre fonte di dolci immagini e racconti…
Il sonno dei neonati è una tematica che cattura l'attenzione di genitori in tutto il…