La Ministra per la Famiglia, Elena Bonetti, ha annunciato che anche i bambini 0-3 anni potranno frequentare i centri estivi. Sono in corso aggiornamenti.
Una notizia che molti genitori forse stavano aspettando. Tra pochi giorni, il 15 giugno, prenderanno il via i centri estivi. Si dovranno rispettare una serie di provvedimenti che dovranno essere messi in atto, in tutte le strutture, per evitare i contagi. Ai centri estivi potevano partecipare solo i bambini dai 3 anni in su. In moti si sono chiesti perché i bambini della fascia di età 0-3 fossero stati esclusi e perché per loro non si è previsto un piano. Adesso la notizia che anche questi bambini potranno prendere parte ai centri estivi.
LEGGI ANCHE —> DAL 15 GIUGNO RIAPRONO I CENTRI ESTIVI: LE REGOLE PER I BAMBINI | VIDEO
A dare conferma di ciò la ministra per la famiglia, Elena Bonetti, che attraverso il suo profilo Facebook ha annunciato il parere favorevole del comitato tecnico scientifico di estendere le linee guida per le attività estive per i bambini e le bambine della fascia 0-3 anni: “Il Comitato Tecnico Scientifico ha dato parere positivo all’estensione delle linee guida per le attività estive destinate alla fascia 0-3. Ci abbiamo lavorato in queste settimane, insieme ai Comuni, alle Province, alle Regioni, alla Società Italiana di Pediatria e agli altri Ministri competenti, consapevoli dell’importanza di restituire, in totale sicurezza, anche ai più piccoli quel diritto al gioco e alla relazione, fondamentali per lo sviluppo integrale della persona. Ora continuiamo, insieme, a lavorare per essere accanto concretamente alle famiglie e dare loro orizzonte e stabilità, necessari per declinarsi al futuro e ripartire. Con rinnovata fiducia e speranza”.
LEGGI ANCHE —> BONUS BABY SITTER E CONGEDO: LE NOVITA’ DEL DECRETO RILANCIO
Una bella notizia per i tanti genitori che sono ritornati a lavoro o che dovranno ritornare, ma non sanno a chi affidare i loro figli nelle ore che saranno lontani da casa. Anche la viceministra dell’Istruzione, AnnaAscani, è contenta del risultato ottenuto e si augura che già dal 15 giugno i bambini dai 0 ai 3 anni possano partecipare ai centri estivi. Sarà importante che le strutture si organizzino: “non è possibile affidare bambini così piccoli a strutture che non siano organizzate in termini di dotazioni materiali e di professionalità dedicate. Nelle prossime ore continueremo a lavorare, quindi, affinché, in piena sicurezza, si possa dare a bambini e famiglie una certezza sin dalle prossime settimane. Era un impegno che mi ero assunta e questo primo passo dimostra che siamo sulla buona strada”.
LEGGI ANCHE —> UN BOX RICICLABILE PER I BAMBINI IN CLASSE: NUOVA PROPOSTA GREEN | FOTO
Voi unimamme eravate a conoscenza di questa notizia? Vi fa piacere?
Per restare sempre aggiornato su notizie, ricerche e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili FACEBOOK e INSTAGRAM o su GOOGLENEWS.
Le donne di casa Klum si prestano come testimonial per Intimissimi: da nonna Erna a…
Come scegliere i nomi per gemelli: una guida pratica per i genitori che stanno per…
Che Pia Fico Balotelli abbia preso dal padre Mario, attualmente attaccante del Genoa? La sua…
Introduzione al mondo delle notizie per i bambini: come fare a mostrare loro il mondo,…
In base al tipo di lavoro che fate (o allo stato della gravidanza) potreste dovere…
Seggiolino in auto obbligatorio per i bambini: ecco cosa dice il Codice della Strada (e…