Il 18enne che ha subito un trapianto ai polmoni a causa del Covid – 19, è vivo grazie a Davide Trudu, morto a causa di un incidente col trattore.
Un 18enne che ha subito un trapianto ai polmoni perché i suoi erano bruciati dal Coronavirus è vivo grazie a Davide Trudu, un 30enne sardo.
LEGGI ANCHE > RAGAZZO DI 18 ANNI CON I POLMONI BRUCIATI DAL VIRUS SALVATO DAI MEDICI “QUASI UN MIRACOLO”
Il 16 maggio scorso Davide Trudu ha avuto un grave incidente con il suo trattore, mentre si trovava vicino a casa, a Samassi, nella Sardegna del Sud. Il 30enne, purtroppo, era in coma irreversibile a causa di una caduta dal trattore e così la madre, Ignazia Sanna e i 3 fratelli di Davide hanno deciso di donare i suoi organi. Il cuore di Davide ha salvato una donna sarda di 39 anni , mentre il fegato è andato a un emiliano. I reni, invece, a 2 persone di Carbonia. I suoi polmoni, infine, hanno aiutato Francesco, il 18enne che rischiava di morire perché gli organi che gli permettevano di respirare erano diventati inutilizzabili a causa del coronavirus.
LEGGI ANCHE > HA SUBITO UN TRAPIANTO DI FEGATO DIVISO QUANDO ERA BAMBINO “SENZA LA SCIENZA NON SAREI QUI“
L’operazione è stata da primato qui in Europa ed è durata 12 ore. Ora Francesco, grazie ai polmoni di Davide respira da solo e si sta riprendendo. Mamma Ignazia ha raccontato al Corriere: “”Siamo in contatto con la sua famiglia ci aggiornano continuamente, sappiamo che sta meglio, e c’é voglia reciproca di conoscerci e quando sarà possibile ci incontreremo”. I famigliari di Davide sono stati contattati da 4 delle persone che hanno ricevuto gli organi del trentenne sardo e tutti hanno espresso il desiderio di incontrare le persone che hanno permesso loro di tornare a vivere. L’incontro si svolgerà sull’isola quando tutti saranno in condizioni fisiche e mentali di viaggiare. Per il momento anche la madre di Davide desidera soprassedere e aspettare per vedere in volto le persone che vivono grazie a suo figlio. “Mio figlio sarebbe stato felice di aver salvato delle persone: era generoso” ha detto la donna. Unimamme, cosa ne pensate di questa vicenda raccontata a Fanpage?
LEGGI ANCHE > TRIPLO TRAPIANTO DI RENI DA PRIMATO: MOGLI E UN FIGLIO COINVOLTI
Per restare sempre aggiornato su notizie, ricerche e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili FACEBOOK e INSTAGRAM o su GOOGLENEWS.
In base al tipo di lavoro che fate (o allo stato della gravidanza) potreste dovere…
Seggiolino in auto obbligatorio per i bambini: ecco cosa dice il Codice della Strada (e…
Più batteri che nel gabinetto: un oggetto davvero comune nelle case di chi ha bambini…
No, la genitorialità non deve essere per forza privazione del sonno: ecco cosa potete fare…
Quale posizione ha il vostro bambino in grembo? Non serve un'ecografia: puoi scoprirlo seguendo i…
Il cibo uccide: in Italia e in Europa ogni anno sono troppi i minori di…