Una paziente di 60 anni è stata operata per un tumore nel lobo temporale sinistro, mentre questo avveniva ha preparato le olive all’ascolana.
Una donna di 60 anni è stata operata presso l’Azienda Ospedali Riuniti di Ancona dove ha subito la rimozione di un tumore situato nel lobo sinistro. Questo ha dato luogo a un’operazione molto particolare.
LEGGI ANCHE > TRIPLO TRAPIANTO DI RENI DA PRIMATO: MOGLIE E FIGLIO COINVOLTI
Una donna 60enne abruzzese, ma residente al confine con le Marche è stata sottoposta a un’operazione durante la quale lei è stata occupata a preparare un piatto tipico delle Marche. L’intervento è durato 2 ore e mezza e ha coinvolto 11 persone tra neurochirurghi, neuroanestesisti, infermieri, una psicologa, un tecnico di Neurofisiolgia. In meno di un’ora la donna è stata capace di preparare 90 olive all’ascolana mentre veniva sottoposta a un’operazione al cervello per rimuovere un tumore al lobo temporale sinistro. Quella è l’area dedicata all’organizzazione e al controllo del linguaggio e dei movimenti complessi della parte destra del corpo.
LEGGI ANCHE > UN BAMBINO DI 1 ANNO E MEZZO HA RICEVUTO UN DOPPIO TRAPIANTO DALLA MAMMA | FOTO
“Attraverso quello che fanno, verifichiamo le funzioni neurologiche quindi, in base alla zona del cervello, dobbiamo identificare e selezionare delle azioni che corrispondano al funzionamento di quella zona. Per lei avevamo bisogno di movimenti della mano con una certa velocità e abbiamo scelto quel prodotto dopo una serie di colloqui in cui cerchiamo le varie attitudini dei pazienti. Allo stesso tempo parlava perché vicino a dove abbiamo operato c’erano i centri del linguaggio“ ha spiegato il dottor Roberto Trignani, esponsabile del Reparto di Neurochirurgia.
È stato lui a coordinare il team che ha operato la paziente. Non si trattava però di una novità per lui, perché il dottore ha già effettuato 60 interventi in 5 anni in modalità da “svegli”. Questa è “una metodica che ci consente di monitorare il paziente mentre interveniamo sulle funzioni cerebrali e di calibrare la nostra azione” ha spiegato il dottor Trignani. In una dichiarazione rilasciata all’Ansa ha spiegato che è andato tutto bene. Presso il nosocomio di Ancona, tempo fa, una paziente è stata operata al cervello, nell’area dedicata alla vista, la donna ha guardato i cartoni animati durante l’intervento. L’operazione della 60enne ad Ancona è andata bene. Unimamme, voi avevate mai sentito parlare di questa modalità di cui si parla su Ancona Today?
LEGGI ANCHE > RAGAZZA VIENE OPERATA MENTRE SUONA IL VIOLINO: è LA PRIMA VOLTA IN ITALIA
Per restare sempre aggiornato su notizie, ricerche e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili FACEBOOK e INSTAGRAM o su GOOGLENEWS.
Il parto rappresenta il culmine della gravidanza, un'esperienza unica che si differenzia per ogni donna.…
La coesistenza tra neonati e gatti rappresenta una curiosità per molti neogenitori, preoccupati su come…
Il parto naturale rappresenta una scelta consapevole e informata per molte donne che desiderano vivere…
La relazione tra cani e bambini è da sempre fonte di dolci immagini e racconti…
Il sonno dei neonati è una tematica che cattura l'attenzione di genitori in tutto il…
Un gioiello unico nella tradizione messicana, il Chiama Angeli o Bola Messicana, emerge come un…