Finalmente è stato lanciato da Google un gioco online per educare i bambini e anche i loro genitori ed insegnanti, a vivere il web in modo più consapevole. Il gioco si chiama Interland, è stato creato dalla Mountain View ed è totalmente gratuito. I bambini giocando e divertendosi impareranno le basi della sicurezza e del rispetto online: esperti di sviluppo di sicurezza digitale hanno infatti contribuito a realizzarlo.Google nel blog post: “ll Web è un luogo straordinario, che ci permette di accedere a informazioni, sviluppare conoscenze e rimanere in contatto con le persone in tutto il mondo. Ma essere bravi cittadini digitali richiede consapevolezza, responsabilità e impegno, tutte cose che non sempre sono immediate per un bambino. Lo sanno bene genitori e docenti, che ogni giorno aiutano i più piccoli a prendere decisioni, essere responsabili e gentili nel mondo online.”
Google nel 2018 ha lanciato un programma per aiutare ragazzi e le loro famiglie a vivere il mondo online con più consapevolezza: “Vivi Internet, al meglio“. Interland è stato ideato in questo contesto. In occasione del lancio del gioco Google insieme al suo partner, Fondazione Mondo Digitale, hanno dedicato un fine settimana (20 e 21 giugno) agli Interland Lab ( laboratori online gratuiti di 40 minuti ciascuno, per bambini tra i 6 e i 13 anni )
“Con le famiglie che hanno dovuto affrontare la nuova realtà saltando fra lezioni e intrattenimento online e le vacanze estive alle porte, anche i bambini trascorrono più tempo su Internet. Quale momento più adatto per insegnare loro i fondamenti su come vivere la Rete in modo più sicuro? Per aiutarvi in questo percorso oggi presentiamo Interland, il gioco online interattivo pensato da Google per insegnare ai bambini dai 6 ai 13 anni i fondamenti della sicurezza online in modo divertente e coinvolgente”
LEGGI ANCHE —> IL GIOCO ONLINE PER RICONOSCERE LE BUFALE: “BAD NEWS”
Interland è un mondo immaginario dove i bambini devono imparare
Come dice Google “il gioco è gratuito e online, facilmente accessibile a tutti , ma soprattutto è in un formato che i bambini amano già. Lo abbiamo creato con l’aiuto di esperti di sviluppo di sicurezza digitale ed è adatto a tutte le età, con un’attenzione particolare per i bambini dai 6 ai 13 anni“
Il progetto, promosso dal Safer Internet Centre vede anche la collaborazione di Altroconsumo per le attività rivolte ai genitori.
Il sito “Vivi Internet, al meglio” è stato ampliato con uno spazio dedicato ai più piccoli e una sezione dedicata ai docenti: contenuti che offrono strumenti per insegnare in classe i concetti base di cittadinanza digitale in sicurezza.
LEGGI ANCHE —> UN PROFESSORE PEDOFILO ADESCA MINORENNI SUL WEB
Per restare sempre aggiornato su notizie, ricerche e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili FACEBOOK e INSTAGRAM o su GOOGLENEWS.
Le donne di casa Klum si prestano come testimonial per Intimissimi: da nonna Erna a…
Come scegliere i nomi per gemelli: una guida pratica per i genitori che stanno per…
Che Pia Fico Balotelli abbia preso dal padre Mario, attualmente attaccante del Genoa? La sua…
Introduzione al mondo delle notizie per i bambini: come fare a mostrare loro il mondo,…
In base al tipo di lavoro che fate (o allo stato della gravidanza) potreste dovere…
Seggiolino in auto obbligatorio per i bambini: ecco cosa dice il Codice della Strada (e…