Quando si diventa genitori non si è mai preparati abbastanza. Ci sono cose che “sanno tutti” e altre che invece avreste voluto sapere prima di avere un bambino.
Quando si comincia a pensare di avere un figlio, o quando lo si aspetta, quel briciolo di “terrore” sale fin su alla testa per suggerire le fatidiche domande: ma come si fa??? Ecco, magari si desidera che qualcuno ci suggerisca una formula magica, un segreto, qualche “bignami” del genitore da poter tirar fuori al momento opportuno. Noi lo abbiamo trovato in un video, nel quale alcuni genitori condividono i loro migliori consigli “da genitore” e lo abbiamo tradotto ma con la consapevolezza che in alcuni casi la lingua non è un limite, vi suggeriamo quindi di vederlo fino in fondo e prendere parte ad una escalation di emozioni.
LEGGI ANCHE —> DIVENTARE GENITORI: COME CAMBIA LA VITA
Da genitore a genitore: 10 cose che avreste voluto sapere prima di avere un bambino.
1- Fate la cosa che per VOI è più giusta. Ogni scelta che farete sarà probabilmente la migliore per qualcuno e la peggiore per altri. Quindi fate la cosa che VOI ritenete giusta… perché qualsiasi cosa farete ci sarà sempre qualcuno che esprimerà una’opinione. Non badate quindi a ciò che le persone diranno di voi!
2- SIATE ORGANIZZATI! Siate organizzati… se volete vivere e sopravvivere. L’organizzazione è la chiave per riuscire a fare tutto, soprattutto a dormire.
3- Essere genitore è dura, a volte si arriva ad essere esausti. Prendetevi un’ora di tempo, uscite, lasciate il bambino a qualcuno a cui potete affidarlo, andate a prendervi un gelato, fate un riposino di 20 minuti. Prendetevi una serata solo per voi, una volta a settimana! Fatelo.
4- Scoprite chi sono i vostri figli e lasciateli essere chi sono e non chi voi vorreste che siano. Nient’altro.
5- Preparatevi anche all’inaspettato… perché accadrà. I bambini faranno di tutto, è normale.
6- Cercate di creare e organizzare una stanza per il bambino, con giochi e tutto l’occorrente. Vi occorrerà spazio e organizzazione, ma si fa.
7- Ricordate e mantenete ricordi. Vi capiterà di guardarvi indietro e pensare “vorrei rivivere quei momenti“. Tenete allora qualcosa, anche solo una cosa. I ricordi sono tutto ciò che ci rimane.
8- SIATE GRATI per i vostri bambini! Anche se potrà sembrarvi duro all’inizio, non vorrete cambiare ogni singolo momento. Siate sempre grati per la loro vita!
9- Non siate duri con voi stessi! E’ tutto ok. Ci saranno giorni in cui non avrete pazienza, ma è normale! La casa può aspettare, le faccende possono aspettare. Ricordate che un bambino è un cambiamento enorme nella vita di ognuno. Dovete riuscire a sentire tutte le emozioni.
10- Siate pronto ad AMARE QUALCUNO come mai avreste pensato…semplicemente perché prima non l’avevate. Non potrete mai immaginare di non essere diventati genitori.
LEGGI ANCHE —> IL METODO PER AIUTARE I GENITORI A COMPRENDERE IL NEONATO: “HUG YOUR BABY”
Unimamme, un video commovente, anche se è una pubblicità, ed un elenco che racchiude in pochi punti come è essere genitori. Voi avete pianto? Noi si!
Per restare sempre aggiornato su notizie, ricerche e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili FACEBOOK e INSTAGRAM o su GOOGLENEWS.