4 trapianti in 48 ore avvenuti al Bambin Gesù di Roma su quattro pazienti: un record incredibile.
Nella notte tra domenica e lunedi, nel giorno in cui vengono celebrati i patroni di Roma, i Santi Pietro e Paolo, quattro ragazzi e bambini dell’ospedale Bambino Gesù che avevano bisogno di un trapianto sono stati salvati grazie ad un unico donatore. I quattro trapianti sui quattro pazienti sono avvenuti nell’arco di ventiquattr’ore e sono andati tutti bene, un record per l’ospedale, a lavoro c’erano ben quaranta tra medici, infermieri e operatori/tecnici sanitari.
LEGGI ANCHE —> TRAPIANTO RIUSCITO PER BAMBINO DI 6 ANNI MALATO DI LEUCEMIA E POSITIVO AL VIRUS: DOPPIA VITTORIA | FOTO
Quattro trapianti in 48 ore grazie a un unico donatore
All’ospedale Bambin Gesù sono stati effettuati 4trapianti in 48 ore, di questi due trapianti di reni, uno al cuore e uno di fegato.
- Quello al cuore è stato eseguito su una ragazza di 21 anni ed è durato 14 ore. All’età di 10 anni la ragazza aveva già effettuato un trapianto ma purtroppo ha avuto un rigetto cronico
- A ricevere il fegato è stato un ragazzo di 19 anni che lo aspettava da 9 mesi e che soffre di acidemia propionica, anche in questo caso l’intervento è stato molto lungo, undici ore.
- A ricevere i reni sono stati un bambino di 6 anni che lo aspettava da 13 mesi, l’intervento è durato 6 ore
- ed un ragazzo di 17 anni che soffre di insufficienza renale cronica da nefropatia da IgA. L’intervento è durato 7 ore.
Il secondo è stato possibile grazie alla macchina di perfusione renale extracorporea che ha permesso di conservare l’organo in modo più consono.
LEGGI ANCHE —> FILIPPO, BAMBINO DI 9 MESI, STA BENE DOPO IL TRAPIANTO DI MIDOLLO MA OCCORRE ASPETTARE | VIDEO
Ad eseguire i due trapianti al rene e quello al fegato è stato, nel dipartimento di chirurgia dell’ospedale, il gruppo della struttura complessa di Chirurgia epato-bilio-pancreatica e del Programma di trapianto di fegato.
Sono stati coinvolti più di 25 professionisti tra chirurghi, anestesisti, rianimatori, strumentisti, radiologi, tecnici radiologi, nefrologi, epatologi, coordinatori trapianti, infermieri camminatori e autisti.
LEGGI ANCHE —> PRIMO CASO AL MONDO: EVITATO IL TRAPIANTO DI FEGATO SU 3 NEONATI GRAZIE ALLE CELLULE STAMINALI