E’ stato pubblicato il richiamo di giocattoli che possono causare gravi rischi per la salute a chi li utilizza. Bisogna sempre prestare molta attenzione.
Oltre ai richiami per gli alimenti, è molto importante controllare quelli dei giocattoli destinati ai nostri bambini. Anche i giocattoli, che all’apparenza sembrano innocui, possono essere un pericolo per la salute dei piccoli, ma anche degli adulti. Ci sono dei prodotti, oltre ai giocattoli, come i veicoli a motore e gli apparecchi ed i dispositivi tecnologi ad essere l’oggetto di diverse notifiche da parte dell’Unione Europea. Il rapporto Rapex che la Commissione ha diffuso in questi giorni mostra che ci sono state 2243 segnalazioni di prodotti potenzialmente pericolosi.
LEGGI ANCHE —> 10 REGOLE PER SCEGLIERE GIOCATTOLI SICURI
I richiami degli giocattoli sono necessari, i rischi che gli esperti hanno riscontrato dal 2019 sono diversi. Alcuni hanno creato lesioni (27 %), ad esempio fratture o commozioni, in altri i componenti chimici dei prodotti sono stati il secondo motivo di preoccupazione più segnalato (23 %), seguito dai rischi di soffocamento per i bambini (13 %).
Sul sito del Ministero per la Salute sono stati pubblicati i richiami di due giocattoli Si tratta di Bolle di sapone ed un set di palline per racchettoni. I prodotti sono richiamati per la presenza di sostanze tossiche al loro interno.
Le bolle di sapone “Le bolle di Mood” sono state richiama perché presentano un rischio microbiologico (è stato riscontrato un elevato contenuto di flora mesofila aerobia in tutte le parti testate e per elevato contenuto di enterobatteriacee):
LEGGI ANCHE —> “ATTENTI A QUESTO GIOCO DELLE LOL SURPRISE”: GENITORI LANCIANO L’ALLARME | FOTO
L’altro prodotto è il Set 3 palle per racchettoni “Tu Giochi” perché è risultata la presenza di ftalati (DEHP: valore pari a 23% valore soglia 0,1%):
LEGGI ANCHE —> SEQUESTRATI LIBRI DEI “ME CONTRO TE”: SONO POTENZIALEMNTE CANCEROGENI | FOTO
Voi unimamme eravate a conoscenza di questi richiami? Fate attenzione quando scegliete i giochi per i vostri figli?
Per restare sempre aggiornato su richiami, notizie, ricerche e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili FACEBOOK e INSTAGRAM o su GOOGLENEWS.
Seggiolino in auto obbligatorio per i bambini: ecco cosa dice il Codice della Strada (e…
Più batteri che nel gabinetto: un oggetto davvero comune nelle case di chi ha bambini…
No, la genitorialità non deve essere per forza privazione del sonno: ecco cosa potete fare…
Quale posizione ha il vostro bambino in grembo? Non serve un'ecografia: puoi scoprirlo seguendo i…
Il cibo uccide: in Italia e in Europa ogni anno sono troppi i minori di…
Dire di no è difficile in assoluto e lo è ancor di più al cospetto…