Il vescovo di Sulmona ha abolito due figure importanti per battesimi e cresime. Ha anche spiegato perché.
Unimamme, il Vescovo di Sulmona – Valva, di recente, ha dato una notizia che ha sconvolto i suoi fedeli. Per prendere questa decisione si è consultato con sacerdoti, catechisti e laici.
LEGGI ANCHE —> ELEONORA DANIELE SPIEGA PERCHé “MAR VENIER SARA’ LA MADRINA DI MIA FIGLIA”
Il 16 luglio scorso monsignor Michele Fusco ha emanato un decreto che entrerà in vigore dal prossimo agosto per i prossimi 3 anni. Nel suo decreto ad experimentum il vescovo ha spiegato che la Chiesa deve confrontarsi con il mutare dei contesti socio culturali in cui è inserita e considerare il continuo cambiamento di questi contesti. Così, dopo aver consultato catechisti, sacerdoti e laici ha preso un’importante decisione.
LEGGI ANCHE —> PAPA FRANCESCO DICE Sì AI DIVORZIATI COME PADRINI DI BATTESIMO
Il Monsignore ha spiegato che molti padrini e madrine non hanno consapevolezza del ruolo che dovrebbero rappresentare in queste importanti occasioni per un credente. Secondo il vescovo il padrino e la madrina sono scelti “con criteri e finalità diverse (parentela, amicizia, interesse), senza considerare lo specifico ruolo che il padrino o la madrina è chiamato a svolgere ovvero trasmettere la fede che deve vivere in prima persona per poi poterla testimoniare“. Inoltre bisogna tener conto che oggi ci sono situazioni famigliari complesse che rendono le situazioni ancora più complicate. Quindi lui ha deciso di eliminarli.
Secondo il codice del diritto canonico c’è la possibilità della loro presenza, ma non l’obbligatorietà, inoltre i padrini e le madrine dovrebbero avere una vita conforme alla fede per assolvere il compito. Secondo una nota della conferenza episcopale italiana del 2003, molti padrini e madrine “pur essendo brave persone non hanno però piena consapevolezza del ruolo a cui sono chiamati”.
LEGGI ANCHE —> PRETE MALTRATTA IL BAMBINO DURANTE IL BATTESIMO (VIDEO)
Unimamme, cosa ne pensate di questa novità di cui si parla su Fanpage?
Per restare sempre aggiornato su notizie, ricerche e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili FACEBOOK e INSTAGRAM o su GOOGLENEWS.
Quando il termine della gravidanza si avvicina, molte donne iniziano a interrogarsi sul momento del…
Il parto rappresenta il culmine della gravidanza, un'esperienza unica che si differenzia per ogni donna.…
La coesistenza tra neonati e gatti rappresenta una curiosità per molti neogenitori, preoccupati su come…
Il parto naturale rappresenta una scelta consapevole e informata per molte donne che desiderano vivere…
La relazione tra cani e bambini è da sempre fonte di dolci immagini e racconti…
Il sonno dei neonati è una tematica che cattura l'attenzione di genitori in tutto il…