Mamme riprendiamoci i nostri spazi, dormire in coppia migliora la salute. Lo dicono 2 ricerche.
Quando il bimbo non dorme più nel lettone di mamma e papà è un giorno felice per i genitori, che si apprestano finalmente a riprendere il loro ritmo del sonno. Dormire in coppia accanto al proprio partner inoltre migliora il sonno e anche la memoria, lo hanno dimostrato 2 team di ricerca: uno in Germania alla Christian-Albrechts-Universität a Kiel, e l’altro in Canada alla University of British Columbia.
Secondo la ricerca americana di cui parla la rivista specializzata Psychological Science:
Secondo la ricerca tedesca pubblicata sulla rivista Frontiers in Psychiatry chi dorme con il proprio partner:
LEGGI ANCHE —> PSICOLOGIA DI COPPIA: ECCO COME DORMONO LE COPPIE FELICI
La ricerca americana:
Ha coinvolto
Successivamente è stata monitorato per 4 giorni consecutivi il sonno di ogni partecipante che ha dormito con la maglietta del partner o di uno sconosciuto, sotto il cuscino.
Marlise Hofer, dell’Università of British Columbia, ha spiegato che sapendo che “il contatto intimo con la persona che amiamo ha effetti positivi sulla nostra salute (favorisce la riduzione dello stress, migliora il sonno etc)“, erano interessati a capire “in che modo il partner sortisce questi effetti benefici sulla salute e se in particolare il suo odore da solo potesse sortire simili benefici” Esiste uno strumento, capace di misurare la profondità del sonno, grazie al quale gli scienziati hanno scoperto che il sonno è di una qualità migliore se si è esposti al profumo del partner: “L’effetto che abbiamo osservato nel nostro studio è simile per ampiezza a quello sortito dagli integratori di ormone del sonno, la melatonina, un ausilio molto usato per dormire. I risultati suggeriscono che l‘odore della persona che amiamo può influenzare la nostra salute in modo notevole“
LEGGI ANCHE —> GIORNATA MONDIALE DEL SONNO: I CONSIGLI PER DORMIRE BENE
La ricerca tedesca:
ha analizzato:
La ricerca ha dimostrato che se due partner dormono insieme la fase Rem del sonno aumenta considerevolmente. Alla fase Rem è associato il miglioramento della memoria, delle interazioni sociali e la risoluzione dei problemi creativi. Ha spiegato Henning Johannes Drews, del Center for Integrative Psychiatry “Il nostro lavoro mostra che le coppie riescono a sincronizzare gli schemi del sonno quando dormono insieme, non perché il movimento fisico di un partner influenzi il sonno dell’altro, è semplicemente una misura della profondità della Relazione”
Le donne di casa Klum si prestano come testimonial per Intimissimi: da nonna Erna a…
Come scegliere i nomi per gemelli: una guida pratica per i genitori che stanno per…
Che Pia Fico Balotelli abbia preso dal padre Mario, attualmente attaccante del Genoa? La sua…
Introduzione al mondo delle notizie per i bambini: come fare a mostrare loro il mondo,…
In base al tipo di lavoro che fate (o allo stato della gravidanza) potreste dovere…
Seggiolino in auto obbligatorio per i bambini: ecco cosa dice il Codice della Strada (e…