La festa degli zii, questi parenti così speciali, a metà tra un compagno di gioco, un confidente e una baby sitter. Il 26 Luglio festeggiamo insieme a loro.
L’idea di dedicare una giornata agli zii e alle zie viene, neanche a dirlo, dagli Usa. Una scrittrice americana ha definito con un suo libro la figura di “auntie” -“zietta”- come persona da celebrare e ne ha riconosciuto l’importanza nella vita dei nostri figli già dal 2009.
LEGGI ANCHE: 13 VANTAGGI DELL’ESSERE ZIE E ZII: UN UNIVERSO D’AMORE | FOTO
La figura dello zio e della zia è da sempre un punto di riferimento per i bambini. Rispetto ai nonni sono sicuramente più vicini come età ai nostri bambini, per questo riescono a creare un legame speciale con loro, giocando liberamente senza il carico di responsabilità e di impegni che hanno i genitori. L’intimità che spesso si crea con questa figura può essere utilissima per far aprire i bambini a confidenze che magari non riescono a fare ai genitori.
LEGGI ANCHE: E SE FARE I NONNI FOSSE UN LAVORO? ECCO QUANTO DOVREBBE ESSERE LA PAGA
Anche in pedagogia viene riconosciuto questo ruolo, anzi viene fortemente consigliato, laddove è possibile, questo tipo di rapporto familiare. Creando per esempio una serata ufficiale in cui i bambini possono stare con loro, si permetterà magari di trasgredire qualche regola o fare più tardi, di divertirsi e ascoltare storie nuove. Stare con gli zii permette ai bambini di guardare la propria famiglia da un altro punto di vista e magari riconoscere negli zii qualche tratto dei nostri genitori, o ascoltare storie divertenti sulla loro infanzia. Capita spesso che i migliori amici di mamma e papà siano riconosciuti come zii: anche loro potranno infatti svolgere egregiamente questo ruolo e, anzi, potranno raccontare storie di avventure passate con i genitori divertenti e illuminanti.
Se gli zii non hanno figli o sono single probabilmente si creerà ancora di più un rapporto di complicità. Crescendo, poi, i bambini potranno mantenere questa figura di riferimento nella loro vita, al pari di un genitore o di un loro amico.
LEGGI ANCHE: FESTA DELLA MAMMA 2020 | FESTEGGIARE E’ LA PAROLA D’ORDINE: FRASI E CURIOSITA’
Insomma avere degli zii arricchisce la famiglia intera e fa bene ai bambini. Il 26 Luglio celebriamoli avendo un pensiero per loro, magari facendogli fare dai nostri bimbi un lavoretto o un regalino.
E voi Unimamme cosa ne pensate di questo rapporto di parentela così speciale?
In base al tipo di lavoro che fate (o allo stato della gravidanza) potreste dovere…
Seggiolino in auto obbligatorio per i bambini: ecco cosa dice il Codice della Strada (e…
Più batteri che nel gabinetto: un oggetto davvero comune nelle case di chi ha bambini…
No, la genitorialità non deve essere per forza privazione del sonno: ecco cosa potete fare…
Quale posizione ha il vostro bambino in grembo? Non serve un'ecografia: puoi scoprirlo seguendo i…
Il cibo uccide: in Italia e in Europa ogni anno sono troppi i minori di…