Usare i pannolini lavabili o usa e getta comporta una scelta già prima della nascita. Andiamo a vedere i pro e i contro degli uni e degli altri
Se state pensando di acquistare pannolini usa e getta per il vostro bebè, che comunque si utilizzano dai tre mesi in poi, ecco le opinioni più diffuse sui pro e i contro della vostra scelta.
Quella dei pannolini lavabili è una tendenza green che richiama però una tradizione passata.
LEGGI ANCHE: SERVE IL PERMESSO PER CAMBIARE IL PANNOLINO AI BAMBINI? SECONDO UN’ESPERTA SÌ
Molte mamme attente all’ambiente li scelgono e il mercato si sta espandendo e perfezionando con prodotti sempre più accurati ma anche pratici.
Solitamente i pannolini lavabili vengono scelti perché ritenuti meno dannosi per l’ambiente.
Questo è in parte vero, ma si raccomanda di utilizzarli in modo consapevole e poco dannoso. Di sicuro le emissioni per produrre i pannolini quelli usa e getta sono molte di più, senza considerare che sono necessari tantissimi alberi per produrre la cellulosa contenuta in quelli usa e getta.
Inoltre i pannolini usa e getta aumentano notevolmente la produzione di rifiuti urbani ed è stato stimato che un solo pannolino ci impiega quasi 500 anni per decomporsi.
LEGGI ANCHE: SE I BAMBINI NON GIOCANO ALL’ARIA APERTA NON SI PRENDERANNO CURA DELL’AMBIENTE
I pannolini lavabili quindi di sicuro sono meno inquinanti, ma soprattutto possono essere riutilizzati per gli altri figli quindi ridurre considerevolmente il numero di rifiuti.
C’è poi l’aspetto della salute: essendo in tessuto, sembrano essere più traspiranti, anche se, essendo fatti a strati, dipende dalla composizione interna. Pare che riducano i rischi di infezioni del tratto urinario e di dermatiti legate all’uso del pannolino.
Tra i pro c’è sicuramente la non esposizione della pelle del bambino alle sostanze chimiche potenzialmente nocive dei pannolini usa e getta, che spesso sono state oggetto di indagini.
Un pannolino lavabile di solito si compone di una mutandina esterna impermeabile, uno strato interno di cotone e delle veline biodegradabili che possono essere gettate nel water. Sempre più marchi fanno pannolini con i bottoncini, regolabili quindi in base alla crescita del bimbo.
LEGGI ANCHE: ABBIGLIAMENTO PER BAMBINI: SCEGLIERE PRODOTTI DI QUALITÀ EQUIVALE A TUTELARE LA LORO SALUTE
Esistono poi in commercio anche i pannolini “all in one”, ovvero composti da un unico pezzo che viene messo e tolto insieme.
Se opterete per questo tipo di pannolino, di sicuro il web vi fornirà tantissime opzioni per fare una vostra indagine di mercato e scegliere quelli più adatti. Un approfondimento lo potete trovare anche sul sito Altroconsumo. Alcuni marchi danno anche la possibilità di ricevere un kit di prova.
In ogni caso si raccomanda di capire bene come funzionano e come utilizzarli al meglio perché sia una scelta pratica per la mamma e rispettosa dell’ambiente.
E voi unimamme avete utilizzato i pannolini lavabili per i vostri bimbi?
Per restare sempre aggiornato su richiami, notizie e tanto altro continua a seguirci su GoogleNews.
Le donne di casa Klum si prestano come testimonial per Intimissimi: da nonna Erna a…
Come scegliere i nomi per gemelli: una guida pratica per i genitori che stanno per…
Che Pia Fico Balotelli abbia preso dal padre Mario, attualmente attaccante del Genoa? La sua…
Introduzione al mondo delle notizie per i bambini: come fare a mostrare loro il mondo,…
In base al tipo di lavoro che fate (o allo stato della gravidanza) potreste dovere…
Seggiolino in auto obbligatorio per i bambini: ecco cosa dice il Codice della Strada (e…