Le vacanze possono compromettere le competenze didattiche, troppi mesi senza scuola: i consigli degli esperti per rimediare
Ogni studente aspetta l’estate per poter finalmente staccare la spina e rilassarsi, giocare, andare al mare per poi ritornare ricaricato a settembre a scuola. Secondo una ricerca americana le vacanze però possono anche compromettere le competenze didattiche dei bambini, troppi mesi senza scuola. Ecco qualche consiglio perché questo non accada.
LEGGI ANCHE —> SCUOLA A SETTEMBRE: L’ORARIO SCOLASTICO PER CLASSE
Secondo una ricerca americana della University of Southern California, pubblicata dall’american educational research Journal e rilanciata da poco dalla CNN, più della metà degli studenti possono arrivare a perdere nei mesi estivi il 39% delle loro capacità di lettura e scrittura durante i mesi estivi, capacità acquisite durante l’anno con tanti sforzi. Questo fenomeno prende il nome di “Summer slide” e questo anno è stato purtroppo accentuato dalla crisi sanitaria e il conseguente Lockdown che c’è stato: secondo l’indagine della CBS il 62% degli studenti soprattutto dell’elementari accusano stanchezza e deficit di attenzione. Ecco qualche consiglio dagli esperti ai genitori per contrastare questo fenomeno.
Ai più piccoli è d’aiuto l’attività all’aperto soprattutto se immersa nella natura: che stimola la fantasia e la creatività.
Per i più grandi meglio individuare delle tematiche a cui tengono, delle quali sono appassionati e svilupparci sopra delle ricerche, dei progetti. Ecco alcuni consigli di Maria Rosa Porro pedagogista presso il Baby college di Monza pubblicati su Orizzonte Scuola: “Per i bambini più piccoli un valido aiuto arriva dalla outdoor education: i genitori per esempio possono accompagnarli in un viaggio nella natura preparando per loro non zainetto con un kit dell’esploratore, contenente un piccolo taccuino, un binocolo, una lente di ingrandimento, dei sacchetti di carta per far loro osservare la realtà che li circonda. Altre attività utili sono: l’utilizzo della tecnica del frottage per creare un libro con le texture di diverse superfici o dedicarsi alla caccia al colore, ai suoni o ai rumori. I più piccoli infatti hanno bisogno di vivere le proprie esperienze in un ambiente imperfetto, in spazi all’aperto movimentati e stimolanti”
Anche secondo un’altra ricerca dell’American Academy of pediatrics pubblicata su Psycology Today, trascorrere del tempo all’aria aperta incrementa il benessere socio emotivo e lo sviluppo delle competenze relazionali nei bambini. Altri effetti benefici sono:
Ancor prima dell’apprendimento scolastico è bene comunque che i genitori si curino del benessere emotivo dei bambini secondo Luca Hubbard bilingual coordinator del junior college di Monza e Seregno. Secondo Hubbard è fondamentale in questo periodo trovare un argomento che il bambino trova appassionante e svilupparci sopra delle ricerche e dei progetti. È anche fondamentale leggere ogni giorno almeno cinque pagine in modo appassionato. “Accordare le tempistiche attraverso un timetable potrebbe essere utile per scandire il tempo libero e quello da dedicare all’attività” secondo Hubbard, inoltre si potrebbe tenere un diario di bordo delle vacanze estive per motivare i figli alla scrittura, è molto utile anche a rendere più consapevoli i bambini del proprio vissuto.
Non va bene secondo Hubbard “sommergere di libri i bambini seduti alla scrivania bensì immergeteli completamente nelle loro esperienze quotidiane“
LEGGI ANCHE —> RIENTRO A SCUOLA: PER I SUPPLENTI LA LAUREA DIVENTA UN OPTIONAL
Da 0 a 6 anni
Per i bambini dai sei anni in su
Secondo i test Measures of Academic Progress, tuttavia, la perdita di apprendimento estiva è molto più grave. In media, i bambini perdono circa un mese di lettura e abilità matematiche durante le prime vacanze estive in America. E durante le loro seconde vacanze estive, perdono tre mesi interi di abilità nella lettura e nella matematica.
LEGGI ANCHE —> STUDENTI PAGATI SE VANNO BENE A SCUOLA, UN PROGETTO CHE FA DISCUTERE
E voi care unimamme cosa ne pensate di questi preziosi consigli di cui parla orizzontescuola?
Per restare sempre aggiornato su notizie, ricerche e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili su GOOGLENEWS.
Il parto rappresenta il culmine della gravidanza, un'esperienza unica che si differenzia per ogni donna.…
La coesistenza tra neonati e gatti rappresenta una curiosità per molti neogenitori, preoccupati su come…
Il parto naturale rappresenta una scelta consapevole e informata per molte donne che desiderano vivere…
La relazione tra cani e bambini è da sempre fonte di dolci immagini e racconti…
Il sonno dei neonati è una tematica che cattura l'attenzione di genitori in tutto il…
Un gioiello unico nella tradizione messicana, il Chiama Angeli o Bola Messicana, emerge come un…