“Il mio bambino non vuole assaggiare cose nuove” è una frase pronunciata spesso dai genitori. Vediamo alcuni trucchetti per fargli mangiare cibo sano
Di solito le alternative rifiutate per i bimbi sono frutta e verdura. Vediamo in che modo possiamo stimolarli senza creare tensioni
Oltre a chiedere sempre gli stessi cibi, spesso il bambino non vuole assaggiare cose nuove. Questo atteggiamento viene definito la “neofobia alimentare“, ovvero la paura e il rifiuto ad assaggiare cibi nuovi che non si conoscono. Ne soffrono sia i grandi che i bambini, ma spesso con i bambini si generano tensioni e malumori e, se si insiste troppo, si rischia poi di creare un rifiuto duraturo per quegli alimenti.
LEGGI ANCHE: VIETATO LO ZUCCHERO: LE NUOVE LINEE GUIDA PER L’ALIMENTAZIONE DEI BAMBINI FINO AI 2 ANNI
I bambini manifestano più spesso perché sono abitudinari e la routine, nella vita come a tavola, gli dà sicurezza. Inoltre la neofobia, dal punto di vista psicologico e di rapporti interfamiliari, è spesso una prova di forza che il bambino fa nei confronti del genitore.
Ma che fare se dobbiamo integrare la loro dieta con frutta verdura e altri alimenti importanti per il loro benessere? E se loro invece si ostinano a voler mangiare solo alcuni cibi?
Soprattutto nel periodo estivo, infatti, i bambini dovrebbero assumere molte vitamine e minerali, oltre che un adeguato apporto di fibre e liquidi.
Ci sono dei consigli generali per stimolare il bambino ad assaggiare cose nuove
LEGGI ANCHE: BAMBINI, SPORT E ALIMENTAZIONE: COSA MANGIARE QUANDO FANNO ATTIVITÀ FISICA
Ecco quindi una serie di trucchetti per aggirare il problema. In ogni caso i bambini tendono a modificare spesso i loro gusti, quindi non bisogna scoraggiarsi se inizialmente rifiutano qualche alimento. L’importante è che la loro dieta sia il più variegata possibile, anche una merendina o un gelato viene consigliato dai pediatri come alternativa alla frutta o allo yogurt.
LEGGI ANCHE: INSEGNARE A MANGIARE SANO | LE REGOLE D’ORO PER L’ALIMENTAZIONE DEI BIMBI
La psicologia è fortemente legata all’alimentazione nei bambini. Quindi rispettare i suoi tempi e i suoi gusti, non forzarlo in modo brutale all’assaggio, convincerlo che è bello variare e assaggiare cose diverse, di sicuro sono un atteggiamento positivo che a lungo andare vi farà ottenere i risultati sperati.
E voi unimamme cosa ne pensate? Avete avuto a che fare con l’ostinazione dei bambini per alcuni cibi?
Per restare sempre aggiornato su notizie, richiami e tanto altro continua a seguirci su GoogleNews.
In base al tipo di lavoro che fate (o allo stato della gravidanza) potreste dovere…
Seggiolino in auto obbligatorio per i bambini: ecco cosa dice il Codice della Strada (e…
Più batteri che nel gabinetto: un oggetto davvero comune nelle case di chi ha bambini…
No, la genitorialità non deve essere per forza privazione del sonno: ecco cosa potete fare…
Quale posizione ha il vostro bambino in grembo? Non serve un'ecografia: puoi scoprirlo seguendo i…
Il cibo uccide: in Italia e in Europa ogni anno sono troppi i minori di…