La carta famiglia è un sussidio alle famiglie numerose e non solo dato che quest’anno può usufruirne anche chi ha un solo figlio. Ecco come funziona.
Attualmente sono diverse le misure a favore del nucleo familiare in vigore, ma nel 2021 molte di queste saranno cancellate e sostituite dall’”assegno unico familiare”, un sussidio che spetta ad ogni figlio, in base all’ ISEE di famiglia. Una misura che non sarà sostituita da questo assegno unico è la “carta famiglia“: vediamo insieme cosa è e come funziona.
LEGGI ANCHE —> NUOVO CONGEDO DI MATERNITA’, COME FARE DOMANDA | INDICAZIONI DALL’INPS
La carta famiglia da diritto a particolari sconti in caso di acquisto di beni e servizi per la propria famiglia. Per richiederla basta essere in possesso dello Spid, identità digitale. Possono richiederla le famiglie numerose, con almeno tre figli, fatta eccezione per quest’anno data l’emergenza sanitaria e di conseguenza, socioeconomica, ancora in corso infatti il governo ha deciso che anche le famiglie con un solo figlio possono richiederla. Le domande possono essere inviate a partire dal 31 marzo 2020 per tutto l’anno.
Prima per ottenere la carta famiglia bisognava avere l’ISEE in corso di validità o la Dichiarazione Sostitutiva Unica, attualmente invece:
LEGGI ANCHE —> BONUS VACANZE: PARTITE LE DOMANDE PER AVERE FINO A 500 EURO
Come ottenerla:
Ecco quali erano i beni e i servizi che con la vecchia disposizione si potevano acquistare con agevolazioni:
Adesso, in base alla nuova disciplina non sono più previsti limiti ai beni e servizi fruibili con sconti e agevolazioni. Sono i fornitori di questi beni e servizi a decidere liberamente di:
Comunque lo sconto non può essere inferiore mai al 5%.
Per sapere quali sono i negozi che accettano la carta famiglia basta andare sul sito web carta famiglia dove è presente l’elenco completo nella sezione “dove usare la carta“.
Per beneficiare al momento del pagamento dello sconto bisogna mostrare il codice identificativo della tua carta in modo che il cassiere possa controllare se è attiva. Si può beneficiare dello sconto anche negli acquisti online, basta cercare il logo della carta famiglia e nel momento del pagamento inserire il codice identificativo della tua carta: in questo modo il portale può controllare se la carta è attiva e registrare lo sconto (non inferiore al 5%).
Care unimamme cosa ne pensate di questo sussidio di cui parla adkronos ? Avete già provveduto a farne richiesta?
Per restare sempre aggiornato su notizie, ricerche e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili su GOOGLENEWS.
Più batteri che nel gabinetto: un oggetto davvero comune nelle case di chi ha bambini…
No, la genitorialità non deve essere per forza privazione del sonno: ecco cosa potete fare…
Quale posizione ha il vostro bambino in grembo? Non serve un'ecografia: puoi scoprirlo seguendo i…
Il cibo uccide: in Italia e in Europa ogni anno sono troppi i minori di…
Dire di no è difficile in assoluto e lo è ancor di più al cospetto…
Come spiegare ai più piccoli la nostrana "festa dei morti", ultimamente quasi soppiantata da Halloween.…