Non è facile sapere come comportarsi se tuo figlio è vittima di bullismo: alcuni consigli preziosi
Non è facile per un bambino ammettere con qualcuno di essere vittima di bullismo, neanche con i propri genitori è facile parlarne per la maggior parte di loro. Temono che aprendosi e parlandone i genitori possano peggiorare la loro situazione, magari parlandone a scuola. Se tuo figlio dovesse ammettere con te di essere vittima di bullismo cerca di mantenere la calma, ricordati che in quel momento la priorità è la sua serenità e il sentirsi protetto e supportato, quindi meglio non lasciarsi prendere dalla rabbia e cominciare a lanciare accuse o minacciare di punire i colpevoli.
Ogni genitore teme che il figlio possa essere vittima di bullismo. Per comprendere meglio il fenomeno il telefono azzurro ha messo a punto una guida “a prova di bullo”, sviluppata grazie al lavoro di ENABLE, European network against bullying in learning and leisure environments. In un articolo abbiamo parlato dei segnali che fanno capire ad un genitore che il figlio potrebbe esserne vittima:“Bullismo: quali i segnali da non sottovalutare”.
Se pensi che tuo figlio sia vittima di bullismo come spiega la guida “Parla con tuo figlio con calma e sii rassicurante. Ringrazia tuo figlio per averti parlato, rassicuralo che le cose andranno meglio e che sarai sempre lì per parlare dei problemi come questo. Una relazione aperta e di fiducia aiuta tuo figlio a sentirsi sicuro di condividere le preoccupazioni con te. Chiedi a tuo figlio che tipo di cose si potrebbero fare per fermare il bullismo e decidete insieme i passi successivi”. Parlando con lui cerca di capire cosa vuole fare, parlate dei pro e contro e fai in modo che sia lui a decidere come muoversi. Come doversi muovere dipenderà da diversi fattori che riguardano l’eta e la personalità di tuo figlio e dalla natura del bullismo da lui subito.
Tuo figlio potrebbe:
Tu potresti:
La cosa migliore è preparare un piano d’azione per affrontare il bullo e cercare di migliorare la situazione di tuo figlio.
LEGGI ANCHE —> COPPIA NUDA A CASA DI UN RAGAZZINO PER PARLARE DI PORNOGRAFIA
Cosa puoi fare come genitore:
Inoltre, se tuo figlio è vittima di bullismo online, potresti:
LEGGI ANCHE —> BULLISMO | LAVORI SOCIALMENTE UTILI PER STUDENTI INDISCIPLINATI: BASTA SOSPENSIONI
Partecipa alle attività scolastiche contro il bullismo:
LEGGI ANCHE —> CYBERBULLISMO: AUMENTANO I CASI MA ANCHE LE DENUNCE | I RISCHI DA CONOSCERE E DA EVITARE
Care unimamme come si può leggere sulla guida “Tutti hanno il diritto di sentirsi sempre al sicuro e di essere trattati allo stesso modo. Il bullismo può accadere ovunque, in qualsiasi momento. Può accadere faccia a faccia o online e può assumere molte forme, anche fisiche violenza, minacce, scherno, insulti e parole scortesi o non vere”, quindi quando vi capiterà di imbattervi in questo fenomeno ricordate questi preziosi consigli. Voi cosa ne pensate dei consigli che si trovano sulla guida “a prova di bullo” del telefono azzurro?
Quando il termine della gravidanza si avvicina, molte donne iniziano a interrogarsi sul momento del…
Il parto rappresenta il culmine della gravidanza, un'esperienza unica che si differenzia per ogni donna.…
La coesistenza tra neonati e gatti rappresenta una curiosità per molti neogenitori, preoccupati su come…
Il parto naturale rappresenta una scelta consapevole e informata per molte donne che desiderano vivere…
La relazione tra cani e bambini è da sempre fonte di dolci immagini e racconti…
Il sonno dei neonati è una tematica che cattura l'attenzione di genitori in tutto il…