Il latte artificiale che sia in polvere o che sia liquido viene somministrato ai neonati in sostituzione di quello materno. Ma sarà sicuro? Uno studio.
Nell’ultimo numero della rivista che mensilmente Il Salvagente pubblica c’è un’interessante studio sulle sostanze presenti negli alimenti che sono dedicati ai neonati. In modo particolare sono state analizzate le sostanze che sono presenti nel latte in polvere che appunto viene somministrato ai neonati.
LEGGI ANCHE: LATTE IN POLVERE: COME PREPARARE IL BIBERON IN SICUREZZA
Sono stati presi in considerazione 18 marche di latte artificiale che vengono vendute nel nostro Paese e che sono facilmente reperibili. Non è la prima volta che vengono effettuati test del genere che sono sempre molto utili per i neo genitori che devono scegliere che latte dare ai propri cuccioli.
Per effettuare il test gli esperti si sono messi alla ricerca di eventuali micotossine, ma non dimenticandosi di altre sostanze (ad esempio il quantitativo di sale e zucchero).
Come detto, sono 18 i marchi analizzati, un bel numero, considerando sia quelli in polvere e sia quelli liquidi. Ecco quali sono:
LEGGI ANCHE: “SUL LATTE ARTIFICIALE CIRCOLANO NOTIZIE FALSE”: LA DENUNCIA IN UNO STUDIO
I risultati ottenuti non sono quelli sperati se si pensa che si sta parlando di un alimento che si da ad un neonato anche di poche ore, purtroppo si 18 tipi di latte solo tre hanno superato il test, negli altri 15 sono state trovate delle micotossine. Assurdo!!!
Certo, le micotossine erano presenti solo in tracce, ma sempre presenti. Quelle che sono state trovate sono le “micotossine emergenti”, cioè quelle sostanze che i ricercatori scientifici stanno studiando per valutare la loro possibile tossicità. Per fortuna non sono state trovate tracce di aflatossine che la IARC ha classificato come cancerogene.
Il latte peggiore è risultato essere NutriUno della Plasmon in quanto aveva la più alta concentrazione di una micotossina, Zearalenolo (10,408 ug/kg).
I tre prodotti che hanno superato il test sono:
Proseguendo con analizzare il latte sono stati trovati quantitativi di zucchero e sale elevati, sostanze che non dovrebbero essere assunte dai neonati. Per lo zucchero in media in 100 ml di latte sono stati trovati 8,3 gr. Tanti considerando quanto latte al giorno beve un neonato.
LEGGI ANCHE: LATTE IN POLVERE PER BAMBINI: LE ACCUSE ALLA NESTLE’ (FOTO)
Inoltre sono stati trovati anche degli oli vegetali tra i quali anche l’olio di palma, in 6 tipi di latte e l’olio di colza entrambi potenzialmente pericolosi.
Dai dati di questo studio si può capire come sia importante l’allattamento al seno, ma se ne caso non si possa somministrare ai piccoli il latte materno (i motivi possono essere diversi e non ci si deve sentire in copla) è meglio scegliere un latte che sia il più salutare possibile e chiedere sempre consiglio al proprio medico di fiducia.
Voi unimamme che latte usate o avete usato?
L'influenza non è un semplice raffreddore: ecco perché dobbiamo fare particolare attenzione se colpisce i…
Divertire il bambino a costo zero: il trucco della mamma diventa virale. Il segreto sta…
Il gioco è una parte importantissima nella crescita e nello sviluppo di un bambino. In…
Le donne di casa Klum si prestano come testimonial per Intimissimi: da nonna Erna a…
Come scegliere i nomi per gemelli: una guida pratica per i genitori che stanno per…
Che Pia Fico Balotelli abbia preso dal padre Mario, attualmente attaccante del Genoa? La sua…