Cambiate le regole per lo scuolabus in seguito all’emergenza Covid 19, dalla sanificazione alla capienza del mezzo: ecco le nuove linee guida
Tra poco la scuola ricomincerà e i bambini riprenderanno le lezioni in presenza, ma l’emergenza coronavirus non è finita e come dicono gli esperti e abbiamo scritto in un’altro articolo bisogna stare molto attenti: “Bambini a scuola in sicurezza: i consigli degli esperti”. Anche le linee guida per il trasporto scolastico sono cambiate in seguito all’emergenza coronavirus. Ecco le nuove linee guida per gli scuolabus.
Ecco le nuove linee guida per lo scuolabus ora che si rientra a scuola:
LEGGI ANCHE —> SCUOLA A SETTEMBRE: L’ORARIO SCOLASTICO PER CLASSE
Ecco quanto si legge riguardo le linee guida per il trasporto scolastico ”per il settore del trasporto scolastico dedicato trovano applicazione le seguenti misure specifiche. È necessario procedere all’igienizzazione, sanificazione e disinfezione del mezzo di trasporto almeno una volta al giorno. È necessario assicurare una areazione, possibilmente naturale, continua del mezzo di trasporto e mettere a disposizione all’ entrata appositi detergenti per la sanificazione delle mani degli alunni “. Poi il documento prosegue dicendo che:
LEGGI ANCHE —> STUDENTI PAGATI SE VANNO BENE A SCUOLA, UN PROGETTO CHE FA DISCUTERE
Ecco cosa è scritto sulle nuove linee guida “in considerazione delle evidenze scientifiche sull’assunto dei tempi di permanenza medi in relazione alla percorrenza a casa-scuola-casa, è consentito un coefficiente di riempimento dei mezzi non superiore all’80% dei posti consentiti dalla carta di circolazione dei mezzi stessi”
Tuttavia linee guida prevedono che nel caso la permanenza degli alunni sul mezzo non superiore ai 15 minuti può esserne utilizzata la capienza massima. In questo caso ogni giorno si dovrà riprogrammare l’itinerario del percorso casa-scuola-casa, “in relazione agli alunni iscritti al servizio di trasporto scolastico dedicato avendo cura che lo stesso itinerario consenta la massima capacità di riempimento del mezzo per un tempo massimo di 15 minuti”.
LEGGI ANCHE —> RIENTRO A SCUOLA: PER I SUPPLENTI LA LAUREA DIVENTA UN OPTIONAL
Care unimamme cosa ne pensate di queste nuove disposizionni di cui parla adnkronos?
Per restare sempre aggiornato su notizie, ricerche e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili su GOOGLENEWS.
In base al tipo di lavoro che fate (o allo stato della gravidanza) potreste dovere…
Seggiolino in auto obbligatorio per i bambini: ecco cosa dice il Codice della Strada (e…
Più batteri che nel gabinetto: un oggetto davvero comune nelle case di chi ha bambini…
No, la genitorialità non deve essere per forza privazione del sonno: ecco cosa potete fare…
Quale posizione ha il vostro bambino in grembo? Non serve un'ecografia: puoi scoprirlo seguendo i…
Il cibo uccide: in Italia e in Europa ogni anno sono troppi i minori di…