E’ stato necessario richiamare dagli scaffali diversi lotti di alcune barrette di cioccolata per rischio da corpo estraneo. Eccola la marca da controllare.
Sul sito del Ministero della Salute è stato pubblicato un altro richiamo alimentare che riguarda un prodotto molto amato, sia dai grandi, ma soprattutto dai bambini che ne sono ghiotti.
LEGGI ANCHE: BARRETTE ENERGETICHE CONTAMINATE: URGENTE IL RICHIAMO DAL MERCATO
Ricordiamo l’importanza di tali richiami per tutelare la nostra salute. I motivi dei richiami sono diversi, microbiologici, chimici, ma in questo caso il richiamo è avvenuto per presenza di un corpo estraneo. Purtroppo può capitare, anche se non dovrebbe mai, che l’alimento durante le fasi di lavorazione o di confezionamento subisca una contaminazione da un corpo estraneo (vetro, plastica, ma anche delle viti o bulloni).
Cioccolata: il richiamo da parte del Ministero per la Salute
La nota apparsa sul sito del Mistero per la Salute riguarda due lotti di cioccolata venduta nelle catene di supermercato Conad a marchio proprio. Il ritiro della cioccolata è necessario per la possibile presenza nel prodotto di frammenti di plastica dura.
I dati del prodotto incriminato:
- Denominazione di vendita: Fondente Noir – Cioccolato Fondente Extra 72% Cacao
- Marchio del prodotto: Conad
- Nome o ragione sociale dell’OSA: Conad S.c.
- Lotti di produzione: L1330004 e L1328941
- Marchio di identificazione dello stabilimento/del produttore: Chocolats Halba
LEGGI ANCHE: RICHIAMO FARINA PER RISCHIO CHIMICO | MARCA E LOTTO | FOTO
- Nome del produttore: Chocolats Halba
- Sede dello stabilimento: Salinenstrasse – Pratteln – Svizzera
- Data di scadenza o termine minimo di conservazione: 30/10/2021
- Descrizione peso/volume di vendita: Tavolette da 100 grami ciascuna (Codice EAN 8003170023710)
LEGGI ANCHE: ALLERTA ALIMENTARE: SALSA DI SOIA RICHIAMATA URGENTEMENTE DAL MERCATO
Come si legge nella nota: “Il continuo processo di controllo del nostro fornitore ha evidenziato la possibile presenza di frammenti di plastica dura all’interno del prodotto”.
Come avviene nel caso dei richiami, il prodotto non è più in vendita, ma è importante informare i consumatori perchè potrebbero averlo già acquistato. La raccomandazione è quella di non consumarla, ma riportarla in qualsiasi punto vendita Conad per avere un rimborso o una sostituzione anche senza scontrino fiscale.
Non è la prima volta che un prodotto Conad, purtroppo, è oggetto di richiamo. E’ stato il caso del salame per rischio microbiologico oppure delle capsule di caffè e dei filetti di alici sott’olio.
Voi unimamme consumate queste tavolette di cioccolata? Cosa ne pensate dei vari richiami?
Per restare sempre aggiornato su richiami, notizie e tanto altro continua a seguirci su GoogleNews.