Buono libri scolastici 2020/21: agevolazioni per scuole medie e superiori
Sono molte le regioni che hanno aderito al bando per richiedere il buono libri 2020/21, il buono si può utilizzare per l’acquisto di testi scolastici e materiale didattico e in alcuni casi anche per acquistare pc e tablet. Vediamo insieme i requisiti per richiederli e i termini per la presentazione della domanda.
Si avvicina e ritorna scuola ripresa è fissata per il 14 settembre 2020 per quasi tutte le scuole e il dibattito sulla riapertura della scuola e le regole sui comportamenti che i ragazzi dovranno seguire è molto acceso. Purtroppo non tutte le forniture sono ancora arrivate, come i banchi monoposto e anche per l’arrivo di tutto il personale scolastico ci sarà da aspettare. Ai professori è stato chiesto di fare il test sierologico mentre i ragazzi dovranno misurarsi la temperatura a casa ogni giorno. In caso ci fosse un caso positivo a scuola l? alunno dovrà isolarsi così come il suo gruppo classe.
LEGGI ANCHE —> BONUS FIGLI PER TUTI | IMPORTI E REQUISITI NELLA PROPOSTA PER IL NUOVO DECRETO CURA ITALIA | FOTO
Con l’inizio della scuola i ragazzi dovranno comprare i libri scolastici e altro materiale necessario per le lezioni; ai ragazzi non dovrà mancare niente, proprio per questo il governo ha introdotto
Le famiglie che si trovano in difficoltà economica possono usufruire di questo bonus per acquistare il materiale necessario ai propri figli per lo studio, ogni regione ha elaborato un proprio bonus
Si tratta di un bonus che viene elargito ogni anno anche se l’importo cambia. Il bonus quest’anno permette di accedere a sconti e agevolazioni per acquistare libri di testo e materiale scolastico per la scuola. A questo fine il MI, ex Miur, ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca ora scisso in ministero dell’Istruzione ha stanziato ben 236 milioni di euro per finanziare questo buono che verrà messo a disposizione delle scuole che ne faranno richiesta per garantire queste agevolazioni sui libri scolastici.
Questi 236 milioni verranno suddivisi
A livello regionale ci sono dei buoni libri che possono chiedere gli studenti e le famiglie in difficoltà. A differenza del credito erogato dal MI che dovrà essere richiesto direttamente dall’Istituto scolastico i buoni regionali si rivolgono direttamente allo studente. Un altro bonus interessante è il bonus docenti 2020 il bonus cultura 2020 per i neo diciottenni che possono anche loro decidere di investire in materiale scolastico in presenza o a distanza.
LEGGI ANCHE —> BONUS VACANZE: PARTITE LE DOMANDE PER AVERE FINO A 500 EURODALL’INPS
Vediamo quali sono i principali bandi delle città italiane:
con il bando si potrà aver diritto alle agevolazioni per l’acquisto di libri scolastici. Il Comune di Roma per il nuovo anno scolastico a messo a disposizione delle famiglie residenti in città e con un Inps non superiore a 15.493,71 euro, un’agevolazione. Con questa si potranno avere sconti sui libri scolastici oppure prenderne alcuni gratuitamente nel caso in cui si faccia la richiesta entro il 21 dicembre 2020.
All’interno del sito del comune di Roma, si può fare richiesta inserendo i propri dati. Requisiti sono
Il credito potrà essere speso soltanto nelle librerie convenzionate con l’iniziativa il cui elenco si trova sul sito ufficiale del Comune di Roma. Ci sarà un ente preposto a verificare quanto dichiarato prima di erogare il credito, che verrà messo a disposizione dal dipartimento servizi educativi e scolastici.
Anche il Comune di Napoli ha messo a disposizione delle famiglie un bonus scolastico. Alcuni requisiti e termini sono diversi dal bando di Roma.
Ecco i requisiti che servono per fare domanda:
È possibile però che i soldi stanziati non bastino per tutte le richieste quindi le erogazioni partiranno dalle famiglie più svantaggiate. Il credito sarà rilasciato sotto forma di cedola libraria in formato elettronico da presentare in libreria o cartolibreria accreditata. La cedola di legge sul sito del comune dovrà essere attivata con un pin che verrà comunicato tramite e-mail una volta presentata la domanda.
Anche l’Emilia-Romagna ha approvato il buono libri 2020/21, i contributi in questo caso andranno
In Veneto il buono libri potrà essere utilizzato:
I requisiti i requisiti richiesti sono
Per chi rientrerà nella fascia uno è prevista la copertura delle spese fino al 100% mentre per quelli che rientreranno nella fascia due ci sarà un’agevolazione soltanto se le risorse stanziate saranno sufficienti.
Anche in Lombardia sono stati stanziati dei fondi “dote scuola”.
Ecco i requisiti che servono:
Il buono previsto sarà di 200 € ma in caso le richieste arrivate siano contenute, potrebbe aumentare fino a 500 €.
LEGGI ANCHE —> NUOVO CONGEDO DI MATERNITA’, COME FARE DOMANDA | INDICAZIONI
Care unimamme cosa ne pensate di questo buono per i libri di scuola di cui parla trendonline?
Per restare sempre aggiornato su notizie, ricerche e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili su GOOGLENEWS.
In base al tipo di lavoro che fate (o allo stato della gravidanza) potreste dovere…
Seggiolino in auto obbligatorio per i bambini: ecco cosa dice il Codice della Strada (e…
Più batteri che nel gabinetto: un oggetto davvero comune nelle case di chi ha bambini…
No, la genitorialità non deve essere per forza privazione del sonno: ecco cosa potete fare…
Quale posizione ha il vostro bambino in grembo? Non serve un'ecografia: puoi scoprirlo seguendo i…
Il cibo uccide: in Italia e in Europa ogni anno sono troppi i minori di…