Capiamo meglio come si misura il fondo uterino spiegandolo passo dopo passo e in cosa consiste questa valutazione che fa il medico o l’ostetrica
La misurazione del fondo uterino è importante per capire se c’è qualcosa di anomalo nella vostra gravidanza che va approfondito
Come si misura il fondo uterino e perché
Misurare il fondo uterino significa calcolare la distanza in cm che intercorre tra la parte più alta dell’utero e la sinfisi pubica, ovvero il punto superiore dell’osso pubico.
LEGGI ANCHE: MISURAZIONE DEL FONDO UTERINO, UNA SEMPLICE INDAGINE CHE SVELA TANTE COSE
Questa misurazione si fa con un metro e può essere fatta dal ginecologo o dall’ostetrica, ma in realtà potete farla anche voi stesse, considerando però che quella fatta dal medico sarà sicuramente più accurata e che non dovrete prendere per buone le misurazioni fatte a casa da sole senza avere prima consultato il vostro medico.
La misurazione del fondo uterino serve innanzitutto a datare la gravidanza e a veder la crescita e la posizione del feto. Ci sono delle misure di riferimento per ogni settimana di gestazione, la misura dovrebbe corrispondere più o meno al numero di settimane di gravidanza rapportato in cm.
Se le misure non corrispondono nell’arco delle settimane, questo può essere indice di qualche anomalia o malattia, dal diabete gestazionale alla macrosomia fetale. In ogni caso sarà poi il vostro medico a dirvi di approfondire con analisi e indagini specifiche per capire meglio la natura del problema.
LEGGI ANCHE: ESAMI DA EFFETTUARE IN GRAVIDANZA: SECONDO TRIMESTRE
Vediamo come si misura praticamente il fondo uterino, passo dopo passo.
- Innanzitutto bisogna svuotare la vescica. La misurazione può variare anche da questo. Converrebbe anche farla a stomaco vuoto, ma se dovete fare uno spuntino, potete mangiare qualcosa di leggero e che non vi porti problemi allo stomaco durante la palpazione del pancione.
- Avere un abbigliamento quanto più ampio e comodo faciliterà la misurazione. Il ginecologo potrebbe anche chiedervi di spogliarvi o di indossare un camice da sala operatoria.
- Distendersi su un lettino o su una superficie piana a pancia in su e respirare normalmente. Dovete cercare di rilassare i muscoli dell’addome per far sì che la misurazione sia realistica.
- A questo punto si parte con la palpazione per individuare la parte più alta dell’utero e la sinfisi pubica.
- Poi con il metro si misura la distanza tra questi due punti, che dovrà corrispondere più o meno al numero di settimane di gestazione, rapportato in cm. Ovviamente c’è un range di circa 5 cm come riferimento, in quanto questo è un esame manuale che quindi può avere delle variabili. Ma verso le 20 settimane di gestazione, periodo in cui di solito si inizia a misurare il pancione, la misura dovrebbe essere tra i 18 e i 23 cm.
A questo punto il medico segnerà nella tabella la vostra misura e vi dirà se rientra nella normalità o se bisogna approfondire con ulteriori indagini.
LEGGI ANCHE: LA MISURAZIONE DEL FONDO UTERINO, QUALI SEGNALI DI ALLARME PUÒ DARE
State serene e collaborate con il vostro medico, riferendogli eventuali dolori o fastidi che avete provato durante questo esame. Sappiate comunque che si tratta di un esame non invasivo e non doloroso, quindi non dovreste avere problemi.
Care unimamme, sapevate già come si fa la misurazione del fondo uterino durante la gravidanza?
Per restare sempre aggiornato su notizie, richiami e tanto altro continua a seguirci su GoogleNews.