I cibi che aiutano lo sviluppo del cervello fanno bene a grandi e piccoli e sono molto comuni. Forse li state già mangiando e non lo sapete
Se i vostri bimbi sono ghiotti di yogurt o mele o altri alimenti che vi elenchiamo in questo articolo, il loro cervello e la loro salute ne beneficeranno.
Sul sito americano Webmd.com lo psichiatra Drew Ramsey, autore anche di libri sul tema, ha parlato dei cibi che aiutano lo sviluppo del cervello dei più piccoli e di alcuni nutrienti essenziali per il suo sviluppo e il corretto funzionamento. Inoltre, se vuoi migliorare anche il tuo benessere fisico e mentale (quindi non solo quello dei tuoi bambini), sul sito regogoo.com trovi preziose indicazioni per mantenerti in forma.
In particolare sono stati indicati i seguenti cibi e i seguenti nutrienti come cibi che fanno carburare il cervello
LEGGI ANCHE: INSEGNARE A MANGIARE SANO | LE REGOLE D’ORO PER L’ALIMENTAZIONE DEI BIMBI
Questi sono i cibi che fanno bene al cervello. Come ricorda anche lo psichiatra Ramsey, il cervello dei bambini si sviluppa molto rapidamente, il cibo “buono” può aiutare questo sviluppo e migliorare le capacitò di attenzione e di apprendimento.
E’ stato infatti dimostrato che i bambini malnutriti, soprattutto nei primi anni di vita che sono quelli in cui il cervello si forma e ha più bisogno di essere nutrito, possono avere ripercussioni sulle loro capacità cognitive a breve e lungo termine. Il cervello dei bambini piccolissimi infatti corre ad una velocità elevatissima perchè crea le connessioni neuronali che li porteranno poi a recepire tutti i messaggi e ad apprendere molto più di un adulto. La malnutrizione prima era un problema legato alla povertà, ma negli ultimi decenni si sta assistendo alla nascita del problema anche nei paesi sviluppati dove i bimbi tendono a mangiare cibi sempre più ricchi di grassi e calorie ma poveri di nutrienti.
I cibi che vi abbiamo elencato sono ottimi per il cervello di grandi e piccini, quindi integrarli nella vostra alimentazione quotidiana farà bene a tutta la famiglia e farà sì che i vostri bimbi apprendano attraverso il vostro buon esempio ad avere una alimentazione sana e capiscano che il cibo è fatto per nutrirsi e che i cibi “buoni” che propongono mamma e papà possono essere anche gustosi oltre che sani.
E voi unimamme mangiate questi cibi insieme ai vostri bimbi?
Per restare sempre aggiornato su notizie, richiami e tanto altro continua a seguirci su GoogleNews.
Le donne di casa Klum si prestano come testimonial per Intimissimi: da nonna Erna a…
Come scegliere i nomi per gemelli: una guida pratica per i genitori che stanno per…
Che Pia Fico Balotelli abbia preso dal padre Mario, attualmente attaccante del Genoa? La sua…
Introduzione al mondo delle notizie per i bambini: come fare a mostrare loro il mondo,…
In base al tipo di lavoro che fate (o allo stato della gravidanza) potreste dovere…
Seggiolino in auto obbligatorio per i bambini: ecco cosa dice il Codice della Strada (e…