Secondo una stima fatta da Unioncamere, riguardo il fabbisogno occupazionale tra il 2020 e il 2024, elaborata nell’ambito del Sistema informativo Excelsior, in Italia tra le lauree più richieste c’è anche l’insegnamento.
Scegliere un corso di laurea non è sempre facile per genitori e figli, sono tante le cose da considerare, non ultima, se la laurea scelta sarà oppure no richiesta nel mondo del lavoro nei prossimi anni. Ma quali saranno le lauree più richieste nel mondo del lavoro nei prossimi anni?
Secondo una stima fatta da Unioncamere, riguardo il fabbisogno occupazionale tra il 2020 e il 2024, tra i corsi di laurea in Italia più richiesti c’è anche l’insegnamento.
Secondo Unioncamere il 34% della domanda di laureati in Italia riguarderà:
Subito fuori dal podio ci sono:
LEGGI ANCHE —> CORONAVIRUS E RIENTRO A SCUOLA: LE LINEE GUIDA PER LA GESTIONE DEI CONTAGI
Se si vuole osservare questo studio a 360°, bisogna considerare che in alcuni casi il fabbisogno di laureati richiesti dalle imprese e l’offerta risultano in equilibrio altre volte no, dipende dai singoli indirizzi. Si potrebbe verificare una carenza nell’ offerta per quanto riguarda:
invece in altri ambiti si potrebbe avere una eccedenza dell’ offerta:
LEGGI ANCHE —> SCUOLA A SETTEMBRE: L’ORARIO SCOLASTICO PER CLASSE
Come abbiamo visto l’insegnamento e la formazione riguardano una fetta molto importante della richiesta del mondo del lavoro. Considerando che il corpo insegnante soprattutto in Italia è tra i più anziani d’Europa, c’è una seria necessità di avvicendamento tra i lavoratori più anziani, prossimi alla pensione e i giovani laureati. Questo avvicendamento ci può essere solo se il sistema di reclutamento dei nuovi giovani laureati basato sui concorsi pubblici, avviene in modo più fluido.
Prima tuttavia bisogna stabilizzare le migliaia di precari storici che ormai non sono più giovani.
Come ogni anno, il Censis (Centro Studi Investimenti Sociali) ha pubblicato l’elenco delle migliori università italiane, suddivise in diverse classifiche a seconda delle dimensioni. In ciascun gruppo le università vengono valutate in base a diversi indicatori, tra questi le opportunità di occupazione che hanno i loro laureati. Ne abbiamo parlato nel nostro articolo: “Università italiane, le migliori secondo il Censis | Le classifiche“.
LEGGI ANCHE —> RITORNO A SCUOLA: PREVISTI CONGEDI STRAORDINARI E SMARTWORKING
Per restare sempre aggiornato su notizie, ricerche e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili su GOOGLENEWS.
Care unimamme cosa ne pensate delle informazioni sulle lauree più richieste di cui parla tecnicadellascuola?
Seggiolino in auto obbligatorio per i bambini: ecco cosa dice il Codice della Strada (e…
Più batteri che nel gabinetto: un oggetto davvero comune nelle case di chi ha bambini…
No, la genitorialità non deve essere per forza privazione del sonno: ecco cosa potete fare…
Quale posizione ha il vostro bambino in grembo? Non serve un'ecografia: puoi scoprirlo seguendo i…
Il cibo uccide: in Italia e in Europa ogni anno sono troppi i minori di…
Dire di no è difficile in assoluto e lo è ancor di più al cospetto…