Ieri, 28 settembre in una scuola romana è iniziata la sperimentazione dei test rapidi salivari per l’individuazione del covid in breve tempo.
Nei giorni scorsi si è parlato dei test rapidi per individuare il covid da fare a scuola. I test sono stati voluti dal Ministero della salute e sono stati avviati nel Lazio dopo l’ok dell’Istituto delle malattie infettive Spallanzani di Roma.
La sperimentazione è iniziata ieri, 28 settembre e all’ Istituto statale Manara nel quartiere Monteverde di Roma, istituto dove si sono registrati i primi casi di positività. Ora si attende il via libera del ministero per fare lo screening in tutte le scuole d’Italia: si parla di 5 milioni di test rapidi.
A sottoporsi al test presso l’Istituto Manara sono stati:
Lo screening è stato effettuato nel cortile dell’istituto e nella palestra grazie a del personale medico ed infermieristico.
Secondo l’unità di crisi Covid 19 della regione Lazio “presto lo screening verrà esteso a tutte le scuole laziali” come si legge sul portale tecnica della scuola.
LEGGI ANCHE —> SCUOLA | L’ALLARME DEI PEDIATRI SUI TAMPONI
Intanto sono stati resi noti i risultati dello screening effettuato all’ Istituto di Cerveteri Enrico Mattei.
LEGGI ANCHE —> CORONAVIRUS E RIENTRO A SCUOLA: DOPPIO TAMPONE E CERTIFICATO
L’assessore regionale alla sanità Alessio d’Amato ha comunicato che “è stato dato mandato alle Asl di procedere con gli screening anche negli altri istituti laziali, dando la priorità a quegli istituti dove si siano registrati dei casi di positività.”
Dagli esiti di questa sperimentazione che è stata avviata nel Lazio sui test rapidi, dipenderà la risposta del ministero della salute all’ allargamento dello screening su scala nazionale.
Questo particolare test si mette in luce per alcune specifiche caratteristiche:
LEGGI ANCHE —> SCUOLA, LE LINEE GUIDA DEL 118: TEST RAPIDO E FEBBRE MISURATA A SCUOLA
Care Unimamme, che ne pensate di questi test rapidi? Personalmente anche se non sono infallibili penso che sono molto utili comunque a fare un primo screening.
Per restare sempre aggiornato su notizie, ricerche e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili FACEBOOK e INSTAGRAM o su GOOGLENEWS.
Seggiolino in auto obbligatorio per i bambini: ecco cosa dice il Codice della Strada (e…
Più batteri che nel gabinetto: un oggetto davvero comune nelle case di chi ha bambini…
No, la genitorialità non deve essere per forza privazione del sonno: ecco cosa potete fare…
Quale posizione ha il vostro bambino in grembo? Non serve un'ecografia: puoi scoprirlo seguendo i…
Il cibo uccide: in Italia e in Europa ogni anno sono troppi i minori di…
Dire di no è difficile in assoluto e lo è ancor di più al cospetto…