Oggi è la giornata mondiale dell’ insegnante, istituita nel 1994. Hanno un ruolo cruciale nella società e preparano le nuove generazioni alla vita
Questa giornata fu istituita 26 anni fa per celebrare la sottoscrizione delle Raccomandazioni dell’Unesco sullo status dell’insegnante del 1966
La giornata mondiale dell’insegnante cade oggi 5 Ottobre
La figura dell’insegnante è cruciale nella nostra società. Gli insegnanti sono i custodi delle nuove generazioni, a loro deleghiamo l’istruzione e l’educazione dei nostri figli, in una società che ci vede sempre più presi dal lavoro e dai ritmi frenetici e sempre più distanti dalla casa e dalla famiglia.
LEGGI ANCHE: MIGLIORI PROFESSORI AL MONDO: INSEGNANTE ITALIANO NELLA TOP 10
Quest’anno il ruolo dell’insegnante si è dovuto adattare all’enorme cambiamento che c’è stato nel mondo della scuola a causa della pandemia. Moltissimi insegnanti hanno dovuto rimettersi in gioco e cercare di mantenere la loro professionalità in questo momento così difficile adottando la didattica a distanza.
Allo stesso modo i genitori hanno dovuto fare le veci degli insegnanti e collaborare con loro per gestire l’istruzione dei propri figli e supportarli in questo difficile percorso.
La ripresa delle attività scolastiche in piena pandemia è una cosa che ancora oggi fa discutere, sia sulle modalità che sui rischi ad essa collegati.
In ogni caso quest’anno il ruolo dell’insegnante è stato più che mai analizzato e messo alla prova.
LEGGI ANCHE: “GLI INSEGNANTI MERITANO PIÙ RISPETTO”: I GENITORI L’HANNO CAPITO DURANTE LA QUARANTENA | FOTO
Sensibilizzare le masse sull’importanza che questa figura ha e sulle responsabilità che questo ruolo comporta è stato un lavoro che negli ultimi mesi ha accelerato la sua corsa.
Le famiglie forse per la prima volta hanno compreso appieno cosa significherebbe una società senza istruzione e senza insegnanti e tutto il carico di lavoro che quotidianamente sono chiamati a prendersi.
Dunque questa giornata è più che mai una giornata da celebrare oggi, agli albori di questo nuovo anno scolastico pieno di incertezze e di difficoltà, ma sicuramente pieno anche di buone speranze e entusiasmo dei ragazzi e dei bambini, che dopo tutti questi mesi a casa avevano il desiderio di ritornare nell’ambiente per loro più funzionale: che si tratti dell’istruzione superiore o della formazione primaria, il ruolo che svolge la scuola nella società è quello di educare i nostri figli a stare con gli altri, al rispetto delle regole ma anche alla collaborazione e alla amicizia.
Google ha voluto omaggiare gli insegnanti celebrando questa giornata con un doodle fatto su misura, e le celebrazioni di quest’anno per il “World’s Teachers Day” dureranno una settimana, dal 5 al 12 Ottobre, ma saranno tutte online, in linea con le regole di distanziamento volute dai governi a causa della pandemia.
LEGGI ANCHE: CELLULARE A SCUOLA: IL DIVIETO VALE SIA PER GLI ALUNNI E SIA PER I DOCENTI
Sicuramente nelle scuole di tutto il mondo si celebrerà questa importante ricorrenza e i ragazzi avranno modo di dimostrare la loro gratitudine e il loro affetto a questi angeli custodi, che spesso si fanno carico delle difficoltà dei ragazzi e delle loro famiglie, per cercare di creare una società migliore, più equa e dove tutti hanno il diritto all’istruzione.
E voi unimamme cosa ne pensate del ruolo dell’insegnante nella nostra società?
Per restare sempre aggiornato su notizie, richiami e tanto altro continua a seguirci su GoogleNews.