Gli ormoni della gravidanza sono responsabili di tanti processi che avvengono nel corpo della mamma nei nove mesi. Ecco quali sono
Molti turbamenti e sbalzi di umore della mamma vengono attribuiti all’attività ormonale della gravidanza
Quali sono gli ormoni della gravidanza
Durante la gravidanza il corpo della donna subisce numerose trasformazioni per tutti i nove mesi di gestazione.
L’attività ormonale è responsabile di molti di questi cambiamenti, anche quelli meno evidenti ma importantissimi per lo sviluppo del bambino e il benessere della gravidanza.
LEGGI ANCHE: TEST DI GRAVIDANZA: COME FUNZIONA E QUANDO ESEGUIRLO
Che il corpo umano sia una macchina perfetta è cosa nota, ma durante la gravidanza quello che succede alla donna ci dà una dimostrazione tangibile di questa affermazione.
Alcuni ormoni, come ad esempio la Beta HCG, aumentano molto nelle fasi iniziali della gravidanza per poi diminuire già durante il secondo trimestre; altri come l’ossitocina, invece, verranno prodotti maggiormente al termine della gravidanza perché svolgono un ruolo fondamentale durante il parto.
Scopriamo insieme quali sono questi ormoni e cosa provocano nel corpo della donna:
- Beta HCG o Gonadotropina Corionica Umana, detta anche “l’ormone della gravidanza”
- Estrogeni
- Progesterone
- Somatotropina
- Relaxina
- Endorfine
- Cortisolo
- Ossitocina
- Prolattina
Tutti questi ormoni lavorano sinergicamente insieme per far sì che l’ovulo si impianti e si posizioni nell’utero, che il feto si sviluppi e cresca bene e soprattutto attuano quelle mutazioni nel corpo della donna perché tutto ciò avvenga.
LEGGI ANCHE: MISURA ED EVOLUZIONE DEL FETO NEL PRIMO TRIMESTRE: DAL PAPAVERO AL LIME
Con la gravidanza gli organi della mamma cambiano, il sangue, la respirazione e il cibo che mangia contribuiscono insieme a portare nutrimento al piccolo esserino che si sta formando dentro di lei. Durante il parto, poi, i muscoli, gli organi e tutte le funzioni vitali della mamma sono addette a mettere al mondo il bambino.
Compito degli ormoni è quello di stimolare gli organi e di modificarli perché tutto ciò avvenga.
Se da un lato quindi la funzionalità degli ormoni è fondamentale per lo sviluppo della gravidanza, dall’altro questi scompensi possono causare nella mamma alcuni fastidi e malesseri. Tra questi ci sono:
- Nausea
- stitichezza
- mal di testa
- sbalzi di umore
- dolori pelvici e lombari
LEGGI ANCHE: SEI INCINTA? ECCO COME CAPIRLO, I SINTOMI E QUALI MOSSE FARE
La maggior parte dei disturbi più comuni della gravidanza è legata agli ormoni, ma anche ad una condizione psicosomatica, in cui magari le ansie e le paure che ha la mamma riguardo al progredire della gravidanza e al benessere del bambino possono manifestarsi anche con malesseri fisici veri e propri.
E voi unimamme sapevate quali sono gli ormoni della gravidanza?
Per restare sempre aggiornato su notizie, richiami e tanto altro continua a seguirci su GoogleNews.