Il 16 ottobre si festeggia il nome Margherita in onore di Santa Margherita Maria Alacoque.
Il nome è un nome solare, gioioso, che sa di primavera. Deriva dal greco Margaritès e significa “perla”. Questo nome è stato infatti attribuito al celeberrimo fiore solo nel Medio Evo.
Molte sono le varianti, anche straniere:
- Margarita,
- Margot,
- Margareth,
- Maggie,
- Magda,
- Meg,
- Peggy,
- Rita,
- Greta,
- Margit,
- Daisy.
Ecco qualche simbolo associato al nome:
- Colore: Verde
- Pietra: Smeraldo
- Numero fortunato: 9
- Metallo: Mercurio
Il Santo del giorno: Santa Margherita Maria Alacoque
La Santa Margherita Maria Alacoque che si festeggia oggi è una mistica e monaca canonizzata da Papa Benedetto XV nel 1920.
Nella sua autobiografia , scritta su ordine del suo direttore spirituale Padre Claudio la Colombière, si narra di aver fatto voto di castità a soli cinque anni e la sua fede non vacillò mai, tanto che a 24 anni lottò contro le resistenze della famiglia per entrare nell’Ordine della Visitazione.
In tale autobiografia dichiara di aver avuto diverse apparizioni di Gesù, per ben 17 anni, e nella più importante Gesù le ha mostrato il suo Sacro Cuore chiedendole di farlo festeggiare il venerdì dopo l’ottava del Corpus Domini.
Inoltre afferma che chiunque riceverà la comunione per 9 mesi consecutivi ogni primo venerdì del mese avrà in dono la possibilità di non morire in stato di peccato.
Grazie a lei si è quindi sviluppato il culto del Sacro Cuore di Gesù, culto che ha portato poi alla costruzione della famosa Basilica del Sacro Cuore a Parigi, nel quartiere di Montmartre.
Incompresa, bistrattata e malgiudicata, Santa Margherita, con il nome di suor Maria, si offrì “vittima al Cuore di Gesù“, dal quale viene chiamata “discepola prediletta”.
Unimamme, vi è piaciuta la storia di questa santa? Convinte del nome? Vi ricordiamo che esistono altre sante di nome Margherita:
- una ricordata il 25 marzo: Santa Margherita Clitherow
- una ricordata il 16 novembre: Santa Margherita di Scozia
Per restare sempre aggiornato su notizie, ricerche e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili su GOOGLENEWS.