Oggi 18 Ottobre è la giornata del rosario dei bambini. Tutti i bimbi pregheranno insieme virtualmente anche per la fine della pandemia
Questa iniziativa che unisce virtualmente i bambini di tutto il mondo nella preghiera, quest’anno si svolgerà il 18 o 19 Ottobre
I bambini di tutto il mondo pregano insieme, nella giornata di oggi per le famiglie e le parrocchie, e di domani, lunedì 19 Ottobre, nelle scuole e negli asili. La preghiera di quest’anno sarà per la fine della pandemia.
LEGGI ANCHE: “LA PREGHIERA SENZA CARITÀ NON È COMPLETA”: PAPA FRANCESCO DONA RESPIRATORI PER IL COVID 19 | VIDEO
L’iniziativa promossa da Aiuto alla Chiesa che Soffre, una campagna che coinvolge la Chiesa Cattolica di tutto il mondo e che parte dalle parole di San Pio da Pietralcina che affermò che la preghiera di un milione di bambini avrebbe cambiato il mondo.
L’obbiettivo simbolico è quello di riunire quindi un milione di bambini nella preghiera del rosario, e chi vorrà farlo potrà segnalare la sua partecipazione registrandosi al sito di www.millionkidspyaing.org
La data scelta ogni anno è quella del 18 Ottobre, in occasione della festa di San Luca Evangelista, l’apostolo che raccontò la storia dell’infanzia di Gesù e che era molto vicino alla Madonna.
LEGGI ANCHE: SALUTE DEI BAMBINI ED EPIDEMIA: L’ALLERTA DEI PEDIATRI
Per le scuole invece che vorranno farlo domani, sul sito si possono trovare molti disegni da colorare e materiale divulgativo che spiegherà ai bambini il rosario e li aiuterà a recitarlo.
Una iniziativa simbolica ma che vuole avvicinare i bambini alla preghiera, in un momento molto difficile soprattutto per loro, che si sono trovati a modificare le loro abitudini e le loro vite a causa della pandemia e molti di loro, purtroppo, si sono trovati a fare i conti con le difficoltà economiche di quest’anno e con il lutto che ha colpito tantissime famiglie nel mondo.
Spiegare ai bambini ciò che sta accadendo attraverso la preghiera e la religione può essere un modo per donare speranza, per illuminare il periodo buio che tutti noi stiamo affrontando e che loro magari non sanno spiegarsi.
LEGGI ANCHE: BAMBINO IN STRADA PREGA IN GINOCCHIO PER LA FINE DELLA PANDEMIA: LA STORIA | FOTO
I bambini sono da sempre parte fondamentale del messaggio cattolico, già nel Vangelo Gesù li nomina molte volte e fa riferimento alla loro purezza e al loro amore come un messaggio di salvezza e speranza per tutta l’umanità.
E voi unimamme parteciperete con i vostri bimbi alla preghiera del rosario collettiva?
Per restare sempre aggiornato su notizie, richiami e tanto altro continua a seguirci su GoogleNews.
Quando il termine della gravidanza si avvicina, molte donne iniziano a interrogarsi sul momento del…
Il parto rappresenta il culmine della gravidanza, un'esperienza unica che si differenzia per ogni donna.…
La coesistenza tra neonati e gatti rappresenta una curiosità per molti neogenitori, preoccupati su come…
Il parto naturale rappresenta una scelta consapevole e informata per molte donne che desiderano vivere…
La relazione tra cani e bambini è da sempre fonte di dolci immagini e racconti…
Il sonno dei neonati è una tematica che cattura l'attenzione di genitori in tutto il…