Cosa bisogna fare se un bambino o un ragazzo è stato a contatto a scuola con uno studente positivo alla Covid – 19? Le risposte ai dubbi.
Unimamme, con i contagi in crescita è normale che i genitori cerchino informazioni su come procedere in caso i figli siano stati a contatto con una persona con la Covid – 19. In ogni caso è bene non andare nel panico.
Dopo aver trattato il caso di contatto con un positivo in generale, in modo particolare oggi tratteremo il caso di uno studente positivo in classe.
LEGGI ANCHE: QUARANTENA E TAMPONI: LE NOVITÀ NEL NUOVO DPCM
Innanzitutto bisogna fare attenzione alla distinzione tra isolamento e quarantena. Secondo la circolare del 12 ottobre del 2020 del Ministero della Salute:
LEGGI ANCHE: NESSUNO DEI BAMBINI È RISULTATO POSITIVO AL CORONAVIRUS: LO STUDIO MODELLO
Nel caso di un ragazzo o bambino positivo sono considerati contatti stretti gli studenti in aula con lui nelle 48 ore precedenti.
Cosa fare quindi se la classe è isolamento fiduciario o quarantena?
Quando finisce la quarantena?
I compagni di un alunno trovato positivo alla Covid – 19 devono proseguire l’isolamento domiciliare fino allo scadere di 10 giorni dall’ultimo contatto, cioè l’ ultimo giorno in cui sono stati in aula col caso positivo. Al termine le famiglie possono prenotare il tampone
Se però non volete o potete fare il tampone dopo la quarantena:
Voi unimmame eravate a conoscenza di queste indicazioni? Noi vi lasciamo con la distinzione tra sintomi dell’influenza e quelli del coronavirus.
Per restare sempre aggiornato su notizie, ricerche e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili FACEBOOK e INSTAGRAM o su GOOGLENEWS.
Le donne di casa Klum si prestano come testimonial per Intimissimi: da nonna Erna a…
Come scegliere i nomi per gemelli: una guida pratica per i genitori che stanno per…
Che Pia Fico Balotelli abbia preso dal padre Mario, attualmente attaccante del Genoa? La sua…
Introduzione al mondo delle notizie per i bambini: come fare a mostrare loro il mondo,…
In base al tipo di lavoro che fate (o allo stato della gravidanza) potreste dovere…
Seggiolino in auto obbligatorio per i bambini: ecco cosa dice il Codice della Strada (e…