Il 19 ottobre si festeggia Santa Laura. Scopriamo il significato del nome e la storia della santa ricordata oggi.
Oggi si festeggia un nome semplice ma importante, Laura.
Circa l’origine, indubbiamente latina, è connesso al laurus, ossia la pianta dell’alloro che nella mitologia rappresenta la pianta sacra al dio Apollo, nonché simbolo di sapienza e saggezza. Viene spesso ricollegato anche al copricapo in alloro proprio dei poeti e dei vincenti. Ancora oggi chi completa il ciclo di studi è detto «laureato».
Varianti:
- Laurina
- Lauretta
- Orietta
- Lo
- Lauren
- Lareen
- Larilia
- Laraine
Tendenzialmente chi porta questo nome presenta una personalità forte. E’ testarda e poco incline ad accogliere i suggerimenti. Ma quando ama da tutta se stessa.
I simboli associati al nome sono:
- Numero: 3
- Colore: Verde
- Pietra: Smeraldo
- Metallo: Oro
Il Santo del giorno: Santa Laura di Cordova
Parlando del santo, il 19 ottobre si festeggia l’onomastico legato a Santa Laura di Cordova, martire che morì gettata nella pece bollente per essersi rifiutata di negare la sua fede.
Laura entrò nel monastero di Santa Maria di Cuteclara, vicino Cordova in Spagna, in tarda età, dopo la morte del marito e della figlia. Nel 856 ne divenne badessa.
LEGGI ANCHE —> NOMI FEMMINILI CON LA L: I PIU’ BELLI E SIGNIFICATIVI
Durante l’occupazione musulmana la monaca rifiutò di rinnegare la propria fede cristiana, e fu condotta davanti ad un giudice islamico. Subì un processo e fu condannata a morire, dopo tre ore di sofferenze, in un bagno di pece bollente.
Unimamme, avete ancora dei dubbi sul nome Laura?
Per restare sempre aggiornato su notizie, richiami e tanto altro continua a seguirci su GoogleNews.