Altavilla Irpina è una città molto particolare, dove si assiste a un curioso fenomeno.
In Italia abbiamo un comune molto particolare, che si distingue da tutti gli altri per un primato molto insolito.
Gemelli: un paesino campano nasconde un segreto
Gli abitanti di questo paese sono sempre stati consapevoli della sua caratteristica, ma non ci hanno fatto molto caso.
LEGGI ANCHE: GEMELLE IDENTICHE SPOSANO GEMELLI IDENTICI: AVRANNO FIGLI IDENTICI?
Ad Altavilla Irpina, comune campano, c’è un’alta percentuale di nascite di gemelli. Non si tratta di un fenomeno recente, ma di qualcosa con radici profonde. Tra il 1802 e il 1950 ad Altavilla Irpina sono nati 552 gemelli, con una media superiore al 2%.
LEGGI ANCHE: “CUGINI GEMELLI”: DUE SORELLE GEMELLE PARTORISCONO INSIEME FOTO
Inoltre 10 coppie di sposi, durante il matrimonio, hanno due volte dei parti gemellari. Persino i Santi venerati in un santuario poco distante sono gemelli: Cosma e Damiano. Questo ha dato ispirazione all’evento Twin Day (Giorno dei gemelli) che il 2-02-2020, data palindroma non a caso, ha richiamato nel paese 40 coppie di gemelli, grandi e piccoli.
Ai gemelli è dedicato anche un lavoro di ricerca della fotografa Antonia di Nardo che dal 2001 fotografa le coppie gemellari di Altavilla Irpina e dintorni. “Al-di-là dell’eterno mancinismo” è appunto il frutto della sua opera di catalogazione. Ma che cosa determina questo fenomeno? Secondo la tradizione popolare potrebbe essere stato lo zolfo. Una miniera, in attività fino agli anni Sessanta, collega infatti Altavilla e Tufo e pare che i pani di zolfo si accoppiassero in forme gemelle.
LEGGI ANCHE: DUE GEMELLE IDENTICHE PARTIROSCONO NELLO STESSO GIORNO E ALLA STESSA ORA FOTO
Ora dell’eventuale legame con lo zolfo si occupa anche un chimico: Dario Landi. Per il momento però questa è solo un’ipotesi, ma nel frattempo Altavilla Irpina si gode la sua fama.
Unimamme, voi eravate al corrente di questa curiosità di cui si parla su Repubblica? Noi vi lasciamo con la nascita di 3 coppie di gemelli in 12 ore in un ospedale.
Per restare sempre aggiornato su notizie, ricerche e tanto altro continua a seguirci su GOOGLENEWS.