Durante la gravidanza è davvero molto importante bere molto durante il giorno, gli esperti hanno addirittura individuato un numero minimo di bicchieri. Numero che aumenta quando si allatta.
Bere gravidanza (fonte unsplash)Durante i nove mesi è importantissimo per ogni mamma idratarsi correttamente. L’acqua ha numerosi benefici non solo a livello fisiologico, ma anche estetico perché consente di prevenire quella tanto odiata ritenzione idrica e la formazione sucecssiva della cellulite.
In un articolo precedente si è parlato di questo aspetto e di come gestirlo durante la gravidanza.
Tuttavia la dottoressa Elisabetta Bernardi, biologa specialista in scienze dell’alimentazione e membro dell’Osservatorio Sanpellegrino, ha chiarito in un’intervista su Skytg24 Salute e benessere, quanto sia importante per una donna incinta bere.
Ecco cosa ha detto: “Le donne in gravidanza hanno bisogno di una maggiore assunzione di liquidi a causa di cambiamenti fisiologici nella madre e per la crescita del feto”.
Dunque bere maggiori dosi d’acqua è importante non solo per la salute della mamma e del bambino, ma anche durante il perodo dell’allattamento.
Gravidanza: la dose minima di acqua da bere
Secondo l’esperta la dose minima di bicchieri d’acqua che ogni donna in gravidanza dovrebbe assumere è intorno ai 10 bicchieri.
LEGGI ANCHE: Gli esami per ogni trimestre di gravidanza per avere tutto sotto controllo
Ecco cosa dice la dottoressa su Skytg24: “Secondo la Sinu, la Società Italiana Nutrizione Umana l’assunzione adeguata di acqua (ml/die) per le donne incinta è di 2350 ml/die, circa 10 bicchieri al giorno”.
Durante l’allattamento si dovrebbero assumere ancora più bicchieri all’incirca 13 al giorno, dosi che aumentano soprattutto quando durante la gravidanza si soffre di nausee e si potrebbero perdere dei liquidi.
LEGGI ANCHE: Attente al peso in gravidanza, un alto peso alla nascita può avere gravi conseguenze
Uno studio si è concentrato su quali effetti ha una corretta idratazione sul nasciuturo e pare che questa comporti delle differenze di peso e di lunghezza. I bambini che rientravano nel gruppo con i più bassi livelli di idratazione erano più piccoli rispetto al gruppo idratato in modo corretto, rispettivamente
- di 596,1 g
- e 1,8 cm.
Insomma assumere la dose giornaliera d’acqua sia in gravidanza sia al di fuori è estremamente importante perché aiuta a mantenere efficienti tutti i sistemi fisiologici dell’organismo.
Bere aiuta ad alleggerire le funzioni renali e a ridurre possibili infezioni alle vie urinarie, inoltre soprattutto alle donne permette di avere una regolarità intestinale.
LEGGI ANCHE: Prima gravidanza record: il loro è 1 caso su 67 milioni
E voi unimamme eravate a conoscenza di questa ricerca? Voi quanta acqua bevete?
Per restare sempre aggiornato su notizie, ricerche e tanto altro continua a seguirci su GOOGLENEWS