Ora che a scuola bisogna usare obbligatoriamente la mascherina cosa cambia? Si continuerà a considerare il compagni o il docente eventualmente positivo contatto stretto?
Unimamme, come saprete, secondo l’ultimo dpcm dove la scuola continua in presenza i bambini e ragazzi devono indossare la mascherina. Sono esonerati dall’obbligo i piccoli sotto i 6 anni e chi ha patologie o disabilità incompatibili con la mascherina.
Non sempre vige l’obbligo della mascherina in classe: in alcuni momenti come la mensa, la merenda, per bere o durante la lezioni di canto è possibile abbassarla.
LEGGI ANCHE: CORONAVIRUS IN CLASSE: QUANTI SONO I CONTAGI DAL RITORNO IN CLASSE
In precedenza vi avevamo parlato dei protocolli che vengono messi in atto quando in classe vi è uno studente positivo.
Fino ad ora se uno studente o l’insegnante risultavano positivi al tampone la classe veniva messa in quarantena per almeno 10 giorni.
In tal caso è previsto che i genitori monitorino lo stato di salute del figlio e se compaiono i sintomi, come mal di gola, raffreddore, tosse e febbre, perdita di gusto o olfatto bisogna segnalarlo al medico o al pediatra che provvederà a far fare il tampone, solo se il piccolo ha febbre alta o difficoltà respiratorie bisogna chiamare il 112. Dopo 10 giorni si può fare il tampone, oppure proseguire la quarantena fino allo scadere dei 14 giorni se senza sintomi e poi tornare alle normali attività.
LEGGI ANCHE: SI’ ALLE MASCHERINE DI COMUNITA’ A SCUOLA, L’AUTORIZZAZIONE DEL MINISTERO
Le faq del Ministero della Salute hanno chiarito inoltre chi sia un contatto stretto di una persona positiva e, in una delle voci si legge:
“chi si è trovato in un ambiente chiuso (per es. aula, sala riunioni, sala d’attesa dell’ospedale ) con un caso di Covid – 19 senza dispositivi di protezione (la mascherina)“.
LEGGI ANCHE: MASCHERINE A SCUOLA: I DUBBI DEI GENITORI, L’ESPERTA RISPONDE
Ora però i bambini un aula indossano la mascherina oltre ad essere adeguatamente distanziati, quindi le mamme si chiedono: in caso un alunno o l’insegnante dovessero risultare positivi, se la regola del contatto stretto con conseguente quarantena, valga ancora o meno visto che i bambini indossano sempre i dispositivi di protezione.
Speriamo che a questo dubbio arrivi presto una risposta chiara.
LEGGI ANCHE: MASCHERINE A SCUOLA: COME VANNO SMALTITE
Unimamme, voi cosa ne pensate?
Per restare sempre aggiornato su notizie, ricerche e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili FACEBOOK e INSTAGRAM o su GOOGLENEWS.
Quando il termine della gravidanza si avvicina, molte donne iniziano a interrogarsi sul momento del…
Il parto rappresenta il culmine della gravidanza, un'esperienza unica che si differenzia per ogni donna.…
La coesistenza tra neonati e gatti rappresenta una curiosità per molti neogenitori, preoccupati su come…
Il parto naturale rappresenta una scelta consapevole e informata per molte donne che desiderano vivere…
La relazione tra cani e bambini è da sempre fonte di dolci immagini e racconti…
Il sonno dei neonati è una tematica che cattura l'attenzione di genitori in tutto il…