Per restare sempre aggiornato su notizie, ricerche e tanto altro continua a seguirci su GOOGLENEWS.
Il Ministero ha pubblicato, con una nota, tutte le informazioni per poter procedere alle iscrizioni per l’anno scolastico 2021/2022.
Il Ministero dell’Istruzione ha inviato una nota a tutte le direzioni scolastiche ed ha pubblicato, sul sito del Miur, le tempistiche per poter procedere all’iscrizione delle studentesse e degli studenti per l’anno scolastico 2021/2022.
LEGGI ANCHE: COVID A SCUOLA: OLTRE 100MILA CASI NELLA FASCIA DI ETÀ 0-19 ANNI
Anche per quest’anno, chi dovrà iscrivere i propri figli alle classi prime della scuola:
dovrà effettuare la procedura online, mentre per la scuola dell’infanzia la procedura rimane cartacea come gli altri anni.
Dalle ore 08:00 del 4 Gennaio 2021 alle ore 20:00 del 25 Gennaio 2021 sarà possibile inoltrare la domanda d’iscrizione online collegandosi al sito www.istruzione.it/iscrizionionline/. Per chi è in possesso dello Spid, l’identità digitale, potrà accedere al servizio usando le credenziali del proprio gestore senza effettuare ulteriori registrazioni.
Vediamo in dettaglio cosa si deve fare per le diverse scuole.
Tutti i bambini che hanno un’età compresa tra i 3 ed i 5 anni compiuti il 31 dicembre 2021, possono fare l’iscrizione. Inoltre, potranno essere iscritti anche i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2022. SI potrà scegliere, in base alla scuola, tra il tempo normale (40 ore settimanali), ridotto (25 ore) o esteso fino a 50 ore.
Sarà possibile iscrivere alle classi prime della scuola primaria i bambini che compiono 6 anni di età entro il 31 dicembre 2021. Potranno essere iscritti anche i bambini che compiono 6 anni dopo il 31 dicembre 2021, ma entro il 30 aprile 2022. In subordine rispetto all’istituto scolastico che costituisce la prima scelta, si potranno indicare, all’atto di iscrizione, fino a un massimo di altri due istituti.
LEGGI ANCHE: CORONAVIRUS A SCUOLA: QUANTI SONO I CONTAGI DAL RITORNO IN CLASSE
Anche qui le famiglie, al momento dell’iscrizione, daranno la propria opzione rispetto alle possibili articolazioni dell’orario settimanale che può corrispondere a 24 ore, 27 ore (elevabili fino a 30), o 40 ore (tempo pieno).
Nella scuola secondaria di primo grado, al momento dell’iscrizione, le famiglie esprimeranno la propria opzione rispetto all’orario settimanale, che può essere articolato su 30 ore oppure su 36 ore, elevabili fino a 40 ore (tempo prolungato). In subordine rispetto all’istituto scolastico che costituisce la prima scelta, si potranno indicare, all’atto di iscrizione, fino a un massimo di altri due istituti.
Nella scuola secondaria di secondo grado, le famiglie effettueranno anche la scelta dell’indirizzo di studio, indicando l’eventuale opzione rispetto ai diversi indirizzi attivati dalla scuola. In subordine rispetto all’istituto scolastico che costituisce la prima scelta, si potranno indicare, all’atto di iscrizione, fino a un massimo di altri due istituti.
Per aiutare i genitori è stata messa a disposizione un’App del portale “Scuola in Chiaro” che aiuterà ad accedere alle principali informazioni.
Per registrarsi al sito https://www.istruzione.it/iscrizionionline/ dopo aver cliccato sul link di clicca sull’icona “REGISTRATI” contrassegnata dall’icona di una chiave.
LEGGI ANCHE: MASCHERINE A SCUOLA SEMPRE? I CHIARIMENTI DEL MINISTERO
A questo punto verrà chiesto un codice utente ed una password. Per chi ha lo SPID accederà con queste credenziali, mentre per gli altri un genitore dovrà inserire il proprio codice fiscale, compilare una pagina con i dati anagrafici e l’indirizzo email e confermare il tutto. in seguito, all’indirizzo mail indicato arriverà una mail contenete un link per confermare la registrazione. Verrà dunque inviata una seconda email con tutte le credenziali necessarie (nome utente e password).
Per accedere alla domanda di iscrizione occorre conoscere il codice della scuola o del Centro di Formazione Professionale (CFP) prescelto. che si trovano sempre sul portale “Scuola in Chiaro”.
Il sistema “Iscrizioni on line” avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono comunque seguire l’iter della domanda inoltrata attraverso una specifica funzione web. L’accoglimento della domanda sarà comunicato attraverso il sistema “Iscrizioni on line”.
Voi unimamme dovete iscrivere quest’anno i vostri figli per la prima volta a scuola? Siete emozionate?
Per restare sempre aggiornato su notizie, ricerche e tanto altro continua a seguirci su GOOGLENEWS.
Le donne di casa Klum si prestano come testimonial per Intimissimi: da nonna Erna a…
Come scegliere i nomi per gemelli: una guida pratica per i genitori che stanno per…
Che Pia Fico Balotelli abbia preso dal padre Mario, attualmente attaccante del Genoa? La sua…
Introduzione al mondo delle notizie per i bambini: come fare a mostrare loro il mondo,…
In base al tipo di lavoro che fate (o allo stato della gravidanza) potreste dovere…
Seggiolino in auto obbligatorio per i bambini: ecco cosa dice il Codice della Strada (e…