Oggi 23 novembre si festeggia l’onomastico di chi si chiama Clemente. Scopriamo insieme l’origine del nome e la storia del santo ricordato oggi.
Il nome Clemente deriva dal latino clemens, che significa “clemente, generoso, indulgente”.
Chi porta questo nome ha un’indole tranquilla. Intelligente e diligente compie sempre il suo dovere, ma non dimentica famigliari e amici. Ama divertirsi.
Varianti del nome:
- Clementino,
- Clemenzio,
- Mentino,
- Cleme,
- Clemen
Simboli legati al nome:
- Numero fortunato: 6
- Colore: Rosso
- Pietra: Rubino
- Metallo: Oro
Santo del giorno: oggi si festeggia San Clemente I, Romano
Il 23 novembre ricorre la memoria del IV Papa dopo Pietro (lo hanno preceduto Papa Lino e Papa Anacleto). Nato e morto nel I secolo dopo Cristo, Clemente è ricordato soprattutto per uno scritto, una lettera ai Corinzi.
Profondo conoscitore della Scrittura e dei testi ebraici, si ipotizza che da ebreo sia diventato cristiano.
Clemente è Papa per 9 anni, dall’88 al 97, ed è considerato un “Padre apostolico” dalla Chiesa.
Nella sua famosa lettera ai Corinzi, cerca di riportare la pace tra i pastori e i giovani cristiani. Nella lettera Clemente parla a nome della Chiesa di Roma, sottolineando l’origine divina dell’autorità ecclesiastica e del primato della Chiesa di Roma sulle altre chiese (inclusa quella di Corinto), e ribadendo l’importanza della fraternità nella comunità cristiana.
LEGGI ANCHE: NOMI PER MASCHI CON LA C: I PIU’ AMATI
Pochissimo si sa della vita di Clemente: una leggenda lo vuole morto affogato in Crimea, con un’ancora appesa al collo per ordine di Traiano, dove era stato esiliato.
Si sa invece che le reliquie, traslate dai santi Cirillo e Metodio, si trovano a Roma nella Basilica eretta in suo onore, San Clemente in Laterano.
San Clemente è patrono di diverse città, tra cui Velletri.
E voi unimamme, conoscevate la storia di questo santo? Vi piace il nome?
Come molti onomastici, un altro giorno che si può scegliere è il 28 novembre, data in cui si ricorda un martire della guerra civile spagnola.
Per restare sempre aggiornato su richiami, notizie e tanto altro continua a seguirci su GoogleNews.