Oggi 2 dicembre festeggiamo Bibiana o Viviana. Scopriamo insieme origine del nome e storia della santa ricordata oggi.
Bibiana viene generalmente considerato una variante di Viviana, nome che deriva dal termine latino “vivus” che significa “vivo“, “che ha vita“.
Chi porta questo nome è una persona molto gioviale, dotata di grande allegria e che adora particolarmente stare all’aria aperta. Molto curiosa e non convenzionale. E’ una persona battagliera, molto attenta alle tematiche ambientaliste.
Varianti del nome:
- Bibiana
- Vivianna
- Vivian
Simboli associati al nome
- numero: 8
- colore: giallo
- pietra: pirite
- metallo: argento
Il Santo del giorno: Santa Bibiana
In questo giorno, 2 dicembre, festeggiamo Santa Bibiana. Di questa santa non abbiamo notizie precise riguardo la sua vita ma sappiamo che, nel V secolo, fu il papa Simplicio a dedicare alla sua memoria una chiesa a Roma sul colle Esquilino. Nonostante la poca storiografia rintracciabile su questa santa, il suo nome ed il suo culto si è molto diffuso, forse grazie proprio alla stessa etimologia del nome che, essendo legata al verbo “vivere” diviene molto popolare in quanto sinonimo di vitalità, vivacità, e augurio di sopravvivenza.
Viviana è stata vittima delle persecuzioni anti cristiane dell’Imperatore Giuliano l’Apostata vissuto tra il 361 – 363, e per questo considerata martire. Giuliano infatti, nonostante l’imperatore Costantino avesse proclamato la libertà di culto già nel 313, ostacolò con ogni mezzo la fede cristiana.
LEGGI ANCHE: NOMI FEMMINILI CON LA B: I PIU’ AMATI
Il racconto tramandato circa la vita e la passione di Viviana, (comunque priva di valore storico), vuole che il governatore Apronio abbia mandato a morte i genitori di Bibiana, Fausto e Dafrosa, per impadronirsi dei loro beni. Dopo averli condannati costringe le figlie della coppia, Demetria e Bibiana, a rinnegare la propria religione. La sorella Demetria muore sotto tortura mentre Bibiana dopo aver subito ogni tipo di angheria viene legata alla colonna e flagellata a morte. La chiesa sull’Esquilino sorgerebbe infatti proprio sulla tomba della martire.
Care Unimamme, vi piace questo nome così ben augurante? Vi hanno colpito le caratteristiche di chi porta questo nome?
Per restare sempre aggiornato su notizie, ricerche e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili FACEBOOK e INSTAGRAM o su GOOGLENEWS.