Per restare sempre aggiornato su notizie, ricerche e tanto altro continua a seguirci su GOOGLENEWS.
Approvate le nuove misure per la scuola e gli spostamenti in previsione delle feste natalizie. Ecco il nuovo Dpcm Natale.
Questa notte è stato varato dal Governo il nuovo Dpcm che contiene le nuove misure anti Covid per il periodo natalizio. Durerà più dei classici 30 giorni e verrà firmato dal Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte nelle prossime ore.
Il nuovo Dpcm prevede diverse misure; dalle scuole, agli spostamenti ed alle chiusure dei ristoranti.
Nelle ultime settimane si è discusso molto se aprire le scuole prima delle feste di Natale o rimandare l’apertura all’inizio di Gennaio. Ebbene, con il nuovo decreto si è stabilito che gli studenti che negli ultimi mesi hanno studiato da casa con la Dad torneranno a scuola a Gennaio, qui il calendario con le date d’inizio e fine delle feste natalizie.
La Ministra Azzolina ha assicurato che ci sarà un rientro in sicurezza, ma in questi giorni sarà fondamentale capire quali sono i problemi che hanno rallentato la ripartenza per non avere gli stessi problemi anche a Gennaio. Molto probabilmente a breve, molte Regioni diventeranno gialle, quindi anche gli studenti delle medie potranno far rientro in aula.
LEGGI ANCHE: NATALE IN FAMIGLIA SI O NO? ARRIVANO LE REGOLE DEL GOVERNO
Un altro punto importante che viene chiarito dal decreto sono gli spostamenti: “Nel periodo tra il 21 dicembre e il 6 gennaio, con il dpcm anti Covid potranno essere adottate specifiche misure di contenimento dell’epidemia anche indipendentemente dalla classificazione dei territori sulla base dei colori. Dal 21 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021 è vietato, nell’ambito del territorio nazionale, ogni spostamento in entrata e in uscita tra i territori di diverse regioni o province autonome, e nelle giornate del 25 e del 26 dicembre 2020 e del 1° gennaio 2021 è vietato altresì ogni spostamento tra comuni, salvi gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità ovvero per motivi di salute. È comunque consentito il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione, con esclusione degli spostamenti verso le seconde case ubicate in altra Regione o Provincia autonoma e, nelle giornate del 25 e 26 dicembre“.
LEGGI ANCHE: NATALE SICURO CON I PARENTI: ECCO LA SOLUZIONE IN SOLI 20 MINUTI
Ricapitolando:
Voi unimamme cosa ne pensate di queste nuove misure che saranno valide da domani 4 dicembre 2020? Le trovate corrette?
Per restare sempre aggiornato su notizie, ricerche e tanto altro continua a seguirci su GOOGLENEWS.
Introduzione al mondo delle notizie per i bambini: come fare a mostrare loro il mondo,…
In base al tipo di lavoro che fate (o allo stato della gravidanza) potreste dovere…
Seggiolino in auto obbligatorio per i bambini: ecco cosa dice il Codice della Strada (e…
Più batteri che nel gabinetto: un oggetto davvero comune nelle case di chi ha bambini…
No, la genitorialità non deve essere per forza privazione del sonno: ecco cosa potete fare…
Quale posizione ha il vostro bambino in grembo? Non serve un'ecografia: puoi scoprirlo seguendo i…