Il+pi%C3%B9+pagato+di+Youtube%3F+9+anni+e+30+milioni+di+dollari+l%E2%80%99anno
universomammait
/2020/12/20/piu-pagato-youtube-9-anni/amp/
News

Il più pagato di Youtube? 9 anni e 30 milioni di dollari l’anno

Published by
Francesca Testa

Ha 9 anni ed è il più pagato al mondo su YouTube ma ora qualcosa sta per rompere le uova nel paniere al piccolo milionario.

Foto da Facebook

9 anni e un guadagno di quasi 30 milioni di dollari all’anno. È lui il primo della top 10 degli influencer di YouTube, il più pagato del social dei video per eccellenza.

La storia di Ryan Kaji, il re dei bambini che fatturano milioni su YouTube, è a dir poco incredibile ma adesso qualcuno potrebbe giungere a mettergli il bastone tra le ruote.

Il più pagato di YouTube ha solo 9 anni

Foto da Unspalsh

Colori sgargianti e grafiche ipnotizzanti hanno reso il suo canale il più popolare del web con oltre 27 milioni di iscritti e più di 12 miliardi di visualizzazioni. Qualcuno pensa però ci siano dietro anche altri trucchetti non propriamente leciti.

Dalle challenge in cui Ryan lancia sfide di logica ai piccoli esperimenti scientifici, come costruire un arcobaleno in casa o come fare i pancake. Il video più visto in assoluto è però quello in cui cerca giocattoli a sorpresa nascosti in un gigantesco acquascivolo gonfiabile: le visualizzazioni hanno superato i 2miliardi.

“È piuttosto scioccante – spiega Benjamin Burroughs, professore di giornalismo all’Università del Nevada, attraverso il Guardian – Come bambino influencer viene corteggiato dalle aziende per giocare con l’ultimo giocattolo in modo che gli altri coetanei possano vederlo. Ma ora, è diventato lui stesso un marchio che viene poi inserito in Walmart, Target e Amazon come forza e influenza”.

Ryan Kaji ha però guadagnato non solo su simili numeri.

“Quasi il 9% dei suoi video ha incluso almeno un prodotto consigliato a pagamento rivolto a bambini in età prescolare, un gruppo troppo giovane per distinguere tra una pubblicità e una recensione”, spiegano dal Truth In Advertising che tutela i consumatori. Così i genitori del piccolo milionario rischiano ora un’indagine della Federal Trade Commission degli Stati Uniti.

Il bambino influencer avrebbe dunque promosso prodotti senza dichiarare esplicitamente che si trattava di pubblicità e i messaggi promozionali occulti proprio non sono apprezzati oltreoceano.

Guadagni dunque stellari ma che ora vengono minati dalle autorità e che forse non sono tutti frutto di un lavoro lecito, pulito e trasparente.

Come andrà a finire? Le scopriremo a tempo debito: lasciamo modo alle autorità statunitensi di fare tutte le dovute verifiche.

Francesca Testa

Recent Posts

  • Fertilità

Decifrare il ciclo mestruale: guida alla comprensione del muco cervicale

"Scopri come decifrare il tuo ciclo mestruale osservando il muco cervicale, un indicatore quotidiano che…

20 ore fa
  • Viaggiare con i bambini

Come rendere piacevoli e sicuri i viaggi in auto con i bambini: consigli e accorgimenti

Questo articolo offre consigli pratici per viaggiare in auto con i bambini, sottolineando l'importanza della…

3 giorni fa
  • Attualità

Famiglie Dink: l’ascesa globale di coppie senza figli e le loro nuove priorità

"L'ascesa globale delle famiglie DINK (Dual Income, No Kids) riflette un cambiamento nelle priorità delle…

4 giorni fa
  • Attualità

Amicizia nell’era digitale: un racconto di condivisione ed empatia su iMamma

"Scopri come l'amicizia digitale può nascere e fiorire nell'era moderna, trasformando semplici interazioni online in…

5 giorni fa
  • Salute e benessere in gravidanza

Ritrovare la grazia nel Post-Gravidanza: come accogliere il tuo nuovo corpo con stile

"Riscopri la grazia post-gravidanza accogliendo il tuo nuovo corpo con stile. Abbraccia i cambiamenti, scegli…

6 giorni fa
  • Alimentazione dei bambini

Affrontare il dialogo sul peso con i figli: la guida della Società Italiana di Pediatria

"Affrontare il dialogo sul peso con i figli può essere delicato. Questa guida della Società…

7 giorni fa