Per aiutare voi mamme/papà per preparare un pasto goloso per i vostri bambini vi proponiamo una ricetta per lo svezzamento.
I mini hamburger di carote e patate sono un modo semplice e veloce di preparare un pasto per i bambini che hanno superato i 10 mesi e che ormai sono nel pieno dello svezzamento.
A questa età è possibile introdurre dei cibi solidi, sempre a pezzettini e sempre è bene chiedere al vostro pediatra di fiducia come e quando iniziare lo svezzamento.
Per quelli più piccoli è bene iniziare con le basi come il brodo vegetale o come la crema di semolino al prosciutto.
Ricetta svezzamento per i piccoli di casa
Questi mini hamburger sono perfetti per la cena. Sono così buoni che li preparerete per tutta la famiglia. Vi ricordiamo che è bene evitare il sale, ma se volte usarlo, oltre a chiedere al pediatra di fiducia, aggiungetene poco. Può essere sere sostituito con del formaggio grattugiato per dare un sapore in più al piatto.
Tempo di preparazione: 10′
Tempo di cottura: 20-30′
INGREDIENTI
- 50 g di carne di vitello macinata
- 1 carota
- 1 patata
- prezzemolo tritato q.b.
- 1 cucchiaino di formaggio grattugiato
- 100 ml di brodo vegetale
Preparazione
Per preparare questa ricetta si lava la patata e la si lessa in acqua bollente. Quando sarà morbida, il tempo dipende dalla grandezza, si pela e si schiaccia con uno schiaccia patate.
La carota la grattugiamo a crudo dopo averla lavata bene e pelata. In una ciotola si mette la carne, un cucchiaio di patata passata, la carota, il prezzemolo tritato ed anche il formaggio grattugiato che gli darà un poco di sapore.
Mescolare bene e poi con le mani umide iniziare a dare la forma all’impasto. Poggiare i mini hamburger su di una pirofila da forno rivestita con la carta da forno e mettere anche il brodo vegetale. Cuocere per 20 minuti a 180°C in forno già caldo. Volendo si possono cuocere anche al vapore e o in padella con il brodo, ma mai fritte.
Voi unimamme come preparate la pappa per i vostri piccoli? Mangiano tutto o fanno piccoli capricci?