Nonostante la situazione di emergenza e i diversi lockdown, milioni di bambini sono nati in Italia da stranieri: quali sono stati i nomi stranieri per bambini più popolari in questo 2020? Ecco le statistiche!
La scelta del nome dei figli è una questione molto delicata: i neogenitori si ritrovano, in poco tempo, a prendere una decisione che accompagnerà il nascituro per tutta la sua vita.
La scelta del nome, inoltre, è da sempre causa di diatribe e tensioni in famiglia: in passato, infatti, era diffusissima l’usanza di dare al nasciuto il nome dei nonni. Questa antica usanza, sembra però avere ancora vita breve: sono sempre di più i genitori che incuranti della tradizione scelgono di proprio gusto il nome del bebè.
Quali sono stati i nomi più scelti in Italia dai neogenitori stranieri del 2020? L’ISTAT ha fornito le statistiche per quest anno che sta per cocludersi.
In questo funesto 2020 che sta per concludersi, un barlume di speranza è stato dato dalla tenerezza di tutti i bambini nati nel contesto dell’emergenza sanitaria.
Gli istituti statistici hanno formito l’elenco dei nomi più diffusi tra i bebè degli stranieri venuti al mondo nel corso di questo anno.
Si chiamano prevalemntemente Amir e Rayan i figli degli stranieri nati in Italia nel 2020, ma anche Leonardo, Matteo, Alessandro e Mattia: nelle comunità rumene e cinesi è sempre più comune l’uso di nomi italiani per i nascituri.
I fiocchi rosa italiani, quest anno hanno sancito i quattro nomi più diffusi tra le femminucce in Italia:
Per quanto riguarda i maschietti, invece, tra i nomi più diffusi in Italia c’è una sorpresa:
I nomi, tuttavia, variano anche in base all’appartenenza originaria della comunità: i bambini cinesi si chiamano prevalentemente Leonardo e Alessio, ma anche Kevin, William e Justin; mentre le bambine cinesi Emily, Sofia, Elisa e Giada.
Tra i bambini albanesi inscritti in anagrafe al momento della nascita, i nomi più diffusi sono Aron, Noel, Liam, Kevin ed Enea; mentre i nomi più diffusi per le bambine sono Amelia, Emma e Noemi.
Le comunità di tradizione araba provenienti dal Marocco, al contrario, adottano nomi più classici per i propri bambini in modo da mantenere stretto il legame con la terra d’origine. I bebè si chiamano Adam, Rayan, Youssef ma anche Amira, Sara e Lina.
Per la prima volta dopo tanti anni, Francesco non è stato il nome italiano più diffuso tra i neonati.
E voi Unimamme, conoscevate queste statistiche? Cosa ne pensate?
Quando il termine della gravidanza si avvicina, molte donne iniziano a interrogarsi sul momento del…
Il parto rappresenta il culmine della gravidanza, un'esperienza unica che si differenzia per ogni donna.…
La coesistenza tra neonati e gatti rappresenta una curiosità per molti neogenitori, preoccupati su come…
Il parto naturale rappresenta una scelta consapevole e informata per molte donne che desiderano vivere…
La relazione tra cani e bambini è da sempre fonte di dolci immagini e racconti…
Il sonno dei neonati è una tematica che cattura l'attenzione di genitori in tutto il…